Scegliere i media per la didattica
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Bates A.W. (1991), In- teractivity as a Crite- rion for Media Selec- tion in Distance Edu- cation , Never Too Far, Vol. 16, pp. 5-9.
Bloom B.J. (ed), Taxo- nomy of Educational Objectives, Hand- book I: Cognitive do- main and Handbook II: Affective Domain , David McKay Com- pany, Inc., New York, 1956.
Boucher B.G., Got- tlieb M.J., Morganlan- der M.L. (1973), Handbook and Cata- log for Instructional Media Selection , Edu- cational Technology Publications, En- glewood Cliffs, New Jersey.
Bretz R. (1971), A Taxonomy of Com- munication Media , Educational Techno- logy Publications, En- glewood Cliffs, New Jersey.
Calvani A. (1995), Manuale di tecnolo- gie dell’educazione , Edizioni ETS, Pisa.
Calvani A. (1999), I nuovi media nella scuola , Carocci edito- re, Roma.
Chioccariello A., Mi- doro V., Olimpo G., Persico D., Sarti L., Tavella M. (1988), In- teractive video and artificial intelligence: a convenient marria- ge , Programmed Learning and Educa- tional Technology, vol 25, n. 4, Kogan Page, London, pp. 299-309.
Clark R.E., Salomon G. (1986), Media in Teaching . Inc: Wit- trock M.C. (ed) Hand- book of Research on Teaching, Macmillan, London.
Collins A., Neville P., Bielaczyc K. (1998), The Role of Different Media in Designing Learning Environ- ments , Proc. of the International Confe- rence on Computers in Education 1998; http://www.apc.src.nc u.edu.tw/apc/allan- media.htm.
Criticos C. (1996), Media Selection, in Plomp T., Ely D.P. (eds) International Encyclopedia of Edu- cational Technology , second edition, Else- vier Science, Oxford, UK.
Ellington H. and Har- ris D. (1986), Dictio- nary of Instructional Technology, Kogan Page, London.
Gagne R.M. (1970), The Conditions of Learning , second edi- tion, Holt Rinehart and Winston, Lon- don, L448 (trad. di R. Maragliano).
Goodman R.I. (1974), Systematic Selection. In: AAVV, Selecting media for learning , Readings from Audio- visual Instruction, As- sociation for Educa- tional Communica- tions and Technology, Washington, D.C.
Kemp J.E. (1974), Which medium?, in AAVV, Selecting me- dia for learning , Rea- dings from Audiovi- sual Instruction, Asso- ciation for Educatio- nal Communications and Technology, Wa- shington, D.C.
Kirkwood A. (1994), Selection and use of media for open and distance learning, in Lockwood F. (ed), Materials production in open and distance learning , Paul Chap- man Publishing Ltd.
Koumi J. (2000), Mat- ching Media Attribu- tes to Teaching Func- tions , Opening paper for EDEN Discussion Fora “Appropriate use of media” http://www.bme- tk.bme.hu/discus/
Laurillard D. (1993), Rethinking University Teaching , Routledge, London.
Maragliano R. (1994) Manuale di didattica multimediale , Later- za, Roma-Bari.
Olimpo G., (1997), Le tecnologie del- l’informazione per la didattica, in Bagnara S. e Failla A. (eds) Compagno di banco , Etaslibri, Milano.
Persico D. (1995), Progettazione e rea- lizzazione di materia- le didattico, TD - Tec- nologie Didattiche , n. 6, pp. 4-13, ed. Me- nabò, Ortona.
Varisco B.M. (1995), Paradigmi psicologici e pratiche didattiche con il computer, TD - Tecnologie Didatti- che , n. 7, pp. 57-68, ed. Menabò, Ortona.
Reiser R.A., Gagnè R.M. (1982), Charac- teristics of media se- lection models, in Re- view of Educational Research , Winter 1982, vol. 52, n. 4, pp. 499-512.
Romiszowski A.J. (1988), The Selection and Use of Instructio- nal Media , Kogan Pa- ge, London.
Rowntree D. (1994) Preparing Materials for Open, Distance and Flexible Learning , Kogan Pa- ge, London.
Sarti L. (1998), Nuove prospettive per un uso didattico di Inter- net, TD - Tecnologie Didattiche , n. 14, ed. Menabò, Ortona.
Spencer K. (1999) Educational Techno- logy - An Unstoppa- ble Force: a Selective Review of Research into the Effectiveness of Educational Media, Educational Techno- logy and Society , 2(4) http://fets.ieee.org/pe- riodical/vol_4_99/spe ncer.html http://fets.ieee.org/pe- riodical/vol_4_99/spe ncer.html
Trentin G. (1998), In- segnare ed apprende- re in rete , Zanichelli, Bologna.
Venturi C. (1979), Programmi & pro- grammazione: Scuola Media anni 80 , Zani- chelli, Bologna.