Il problema dell'accessibilità alle opere multimediali
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Sono sempre piu' i ragazzi delle scuole italiane che usano il computer per svolgere il proprio normale lavoro scolastico. Dalle elementari alle superiori, centinaia di alunni con minorazione visiva o motoria si servono in classe di questo strumento, opportunamente adattato, se necessario, con periferiche o programmi speciali. Ma accanto agli effetti positivi, e' purtroppo necessario sottolineare alcuni ostacoli che limitano pesantemente la funzionalita' d'uso delle Nuove Tecnologie e che, pur potendo essere rimossi in molti casi in modo abbastanza semplice, non sono finora mai stati presi seriamente in considerazione.
Dettagli dell'articolo
Sezione
TD e disabilità
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).