Ricerca azione on-line: nuovi modelli per l'innovazione e sperimentazione educativa

Contenuto principale dell'articolo

Antonio Calvani

Abstract

Tecnologie telematiche e ricerca azione possono coniugarsi favorendo nuovi modelli di innovazione e sperimentazione didattica capaci di far proprie istanze teoriche di taglio fenomenologico ed ermeneutico e di affrontare anche il problema della validazione dei risultati.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

E. Becchi, Ricerca azione: riflessioni su voci di dizionari, annuali, enciclopedie, Scuola e città, 1992, 4-pp. 145-149. E. Becchi, B. Vertecchi (a cura di), Manuale critico della sperimentazione educativa, Angeli, Milano, 1984.

A. Calvani, Ricerca qualitativa e costruttivismo, in Studium Educationis, Cedam, Padova, 2, 1998 pp. 231- 241.

J. Elliot, A. Giordan, C. Scurati, La ricerca azione, metodiche, strumenti, casi, Bollati Boringhieri, Torino, 1993.

F. Frabboni, Per una teoria razionalistica della ricerca azione, Scuola e città, 8, agosto, 1988, pp. 332- 334.

M. Grosso Nicolin, E. Scialla, Dinamica dei processi innovativi e scuole efficaci nella ricerca di Michael Huberman, Irrsae, Piemonte, 1991.

G. Guba and Y.S. Lincoln, Fourth Generation Evaluation, Sage Publications, Newbury Park, California, 1989.

M. Huberman, Rassegna degli studi empirici recenti nel campo dell’innovazione scolastica, in M. L Giovannini, La valutazione delle innovazioni nella scuola, Cappelli Editore, Bologna, 1988, p. 127-145.

P. Jenlik e A.A. Carr, Conversation as a Medium for Change in Education, Educational Technology, XXXVI, 1, 1996, pp. 31-38

Y. S. Lincoln and E. G. Guba, Naturalistic Inquiry, Beverly Hills, Ca. Sage, 1985.

P. Orefice, La ricerca azione partecipativa. Appunti teorici e metodologici in C. Scurati, G. Zanniello op. cit pp. 61-70.

J. P. Pourtois, H. Desmet, W. Lahaye, La pratica interattiva della ricerca e dell’azione nelle scienze umane, in C. Scurati, G. Zanniello, (a cura di), La ricerca azione, Tecnodid, Napoli 1993, pp. 83-99.

C. C. Ragin , “Casing” and the process of social inquiry, in C.C. Ragin, H.S. Becker (eds), op. cit., pp. 217-226.

C. C. Ragin, H. S. Becker (eds), What is a case, exploring the Foundations of Social Inquiry, Cambridge University Press, 1992.

G. Pozzo (a cura di), Insegnando s’impara, ricerca azione in classe e sviluppo professionale dell’insegnante, IRRSAE Piemonte, 1998.

C. Scurati , G. Zanniello (a cura di), La ricerca azione, Tecnodid, Napoli 1993.

G. Trentin, Didattica in rete, Garamond, Roma, 1995.

C. Trombetta (a cura di), Ricerca azione e psicologia dell’educazione, una sperimentazione per l’orientamento educativo, Armando, Roma, 1988

G. Zanniello, Una possibile integrazione tra la sperimentazione classica e la ricerca azione, in C. Scurati , G. Zanniello, op. cit. pp. 7-26.