Comunicazione e cooperazione a distanza per l'autonomia didattica

Contenuto principale dell'articolo

Giampaolo Chiappini
Augusto Chioccariello
Camillo Gibelli

Abstract

Descrizione di un approccio alla formazione in servizio degli insegnanti che fa riferimento a modelli di formazione collaborativa in gruppi di lavoro e di apprendimento contestualizzato. La metodologia e gli strumenti sviluppati sono oggetto di sperimentazione all'interno del progetto Copernico.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Bottino R. M., Chiappini G., 1998, Teacher Training: new models and tools in the era of communication technologies, Proceeding of the WV IFIP Word Computer Congress, Gordon Davies (ed), Teleteaching 98, 31 August-4 September, Vienna-Budapest.

Bruner, J., 1985, Child’s Talk: Learning to Use Language ,W.W. Norton & Company.

Cole M.: 1985, ‘The zone of proximal development: where culture and cognition create each other’, in: Wertsch J.V. (ed), Culture, communication, and cognition: Vygotskian perspectives, Cambridge University Press, 146-161.

Campo-Moltavo E., Martinez-Orga V., Medinilla- Martinez N., Meziat-Luna D., 1998, Internet Support for collaborative learning in workgroups, Proceeding of the XV IFIP Word Computer Congress, Gordon Davies (ed), Teleteaching 98, 31 August 4 September, Vienna-Budapest.

Fortes M., 1973, “Social and pshicological aspects of education in Taleleand”, in J. Middeleton (ed), From child to adult: studies in the antropology of education, New York, Natural History Press.

Engeström Y. (1987), Learning by expanding. An activity theoretical approach to developmental research, Oventa Konsulktit, Helsinki.

OECD 98, Reviews of National Policies for Education: Italy, OECD Publication [OECD Code 911998061P1].

Vygotskij L.S. (1962), Thought and Language, MIT Press, Boston, MA.