Interazione sociale e pratiche collaborative mediate dal calcolatore nel problem solving aritmetico
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Arzarello F., Bazzini L., Chiappini G., L’algebra come strumento di pensiero: analisi teorica e considerazioni didattiche, Progetto Strategico T.I.D. del C.N.R., Quaderno n. 6, n.r.d. Pavia, 1994.
Belzuino Z., Bottino R.M., Chiappini G., Ferrari P.L., ARI-LAB: un sistema ipermediale e di comunicazione per il problem solving in aritmetica, Atti del convegno Didamatica ’93, Genova, 1993, pp. 35-47.
Bottino R.M., Buono E., Chiappini G., Problem Solving Aritmetico e Tecnologie Ipermediali: Analisi di una sperimentazione con Bambini sordi, Atti del 3° Convegno Nazionale ’Informatica, Didattica e Disabilità, Torino, 1993, pp.139-151.
Bottino R.M., Chiappini G., Ferrari P.L., Hypermedia and communication: a challenge for interactive learning in mathematics, in H. Maurer (ed.), Educational Multimedia and Hypermedia Annual, 1993, Proceedings of ED-MEDIA 93 World Conference on Educational Multimedia and Hypermedia, AACE, Charlottesville, VA, 1993, pp. 83-90.
Buchanan N.K., Factors contributing to mathematical problem solving performance: an exploratory study . Educational Studies in Mathematics, 1987, 17, 97-123.
Frege G., Logica e Aritmetica, Boringhieri, Torino, 1977.
Lesh R., Conceptual Analyses of Mathematical Ideas and Problem Solving Processes. Proceedings PME 9, 1, 1985, 73-96.
Vygotskij L.S., Thought and Language, MIT Press, Boston, MA, 1962.