Un repository semantico per la Special Education
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Adomavicius G.,Tuzhilin A. (2005). Toward the next generation of recommender systems: a survey of the state-of-the-art and possible extensions. Knowledge and Data Engineering, IEEE Transactions on Knowledge and Data Engineering, 17 (6), pp. 734-749, http://ieeexplore.ieee.org/stamp/stamp.jsp?tp =&arnumber=1423975 (ultima consultazione 29.05.2013).
Alvino S., Bocconi S., Boytchev P., Ear J., Sarti L. (2009). An ontology-based approach for sharing digital resources. In Proceedings of SWEL09 - Ontologies and Semantic Web for Intelligent Educational Systems, (Brighton,UK, 6-10 luglio 2009).
Alvino S., Benigno V. (2010). Bridging homebound people to formal and informal learning: an innovative web-based solution profiling users in compliance with the who’s international classification for functioning. In Gomez Chova et al., ICERI 2010 Proceedings , 3rd International Conference of Education, Research and Innovation (Madrid, ES, 15-17 novembre 2010), ISBN 978-84-614-2439-9. IATED Digital Library, http://library.iated.org/view/Alvino2010BRI (ultima consultazione 29.05.2013).
Benigno V., Repetto M., Alvino S., Capuano N., Corti P., Monticelli M. (2012). La modellizzazione e la catalogazione delle informazioni sui contesi di riferimento di WISE. In G. Trentin (ed.). Reti e inclusione educativa: il sistema di supporto WISE. Milano: Franco Angeli, pp. 91-112.
Bergman M.K (2000). The Deep Web: Surfacing Hidden Value. BrightPlanet LLC.
Capuano N., Mangione G.R., Salerno S. (2012). Il Knowledge Hub: un repository semantico per la Special Education. In G. Trentin (ed.). Reti e inclusione educativa: il sistema di supporto WISE. Franco Angeli: Milano, pp. 113-140.
Douglas T., Brown J.S. (2011). A new culture of learning: cultivating the imagination for a world of constant change. CreateSpace, January 2011.
World Health Organization (2010). International Statistical Classification of Diseases & Related Health Problems, 10th Revision, Vol.2, http://www.who.int/classifications/icd/en/ (ultima consultazione 29.05.2013).
IMS-LIP IMS (2001). Learner Information Package Best Practice & Implementation Guide Final Specification, http://www.imsproject.org/profiles/lipbest01.html (ultima consultazione 29.05.2013). http://www.imsproject.org/aboutims.html
Mangione G.R., Faiella F., Palloff R.M. (2011). Le tecnologie nelle KBC. Q WERTY, Special Issue on Knowledge Building , 6 (2), pp. 127-156.
OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità (2001). ICF, Classificazione Internazionale del Funzionamento, della disabilità e della salute. Trento: Erickson.
Razmerita L., Angehrn A., Nabeth T. (2003). On the role of actor models and actor modeling in Knowledge Management Systems. In Proceedings of the 10th International Conference on Human-Computer Interaction, Crete, Greece, Vol. 2, Greece, pp. 450-456, http://www.calt.insead.fr/project/Ontologging/documents/2003-HCI-On_the_role_of_user_models_and_user_modeling_in_Knowledge_M anagement_Systems.pdf (ultima consultazione 29.05.2013).
Viganò R., Monticelli M. (2012). Sperimentazione e valutazione dei prototipi di WISE. Metodologia, Strumenti e Sintesi. In G. Trentin (ed.). Reti e inclusione educativa: il sistema di supporto WISE. Franco Angeli: Milano, pp. 243-255.
Sure Y., Bloehdorn S. Haase P., Hartmann J., Oberle D. (2005). The SWRC ontology: Semantic web for research communities. In C. Bento, A. Cardoso, G. Dias (eds.). Proceedings of the 12th portuguese conference on artificial intelligence: Progress in artificial intelligence. Covilha: Sprin- ger, pp. 218-231.
Trentin G. (eds.) (2012). Reti e inclusione socio-educativa: il sistema di supporto WISE . Franco Angeli: Milano