Un modello e-learning di training per i test d'ingresso alla facoltà di scienze

Contenuto principale articolo

Manuela Moscucci
Maria Piccione

Abstract

Applicazione di un modello di interazione didattica in modalità e-learning, realizzato in una classe virtuale e finalizzato al superamento del test di ammissione all’Università.

Dettagli articolo

Sezione
Rubrica "Esperienze"

Riferimenti bibliografici

Adelsberger H.H., Collis B., Pawlowski J.M. (eds.) (2002). Handbook of information technologies for education and training. Berlin, Heidelberg: Springer.

Cantoni L., Tardini S. (2006). Introducing a Moodle LMS in higher education: the e-courses experience in Ticino (Switzerland). Je-LKS Journal of e-Learning and Knowledge Society, 2 (1) pp. 123-130.

Cantoni L., Botturi L., Succi C. (eds.) (2007). e-learning. Capire, progettare, comunicare. Milano: Franco Angeli.

McLeod D.B., Adams V.M. (eds.) (1989). Affects and Mathematical Problem Solving: a new perspective. New York: Springer-Verlag.

Moscucci M., Piccione M. (2003). Un prototipo di intervento sulle difficoltà in matematica. La matematica e la sua didattica, 17 (4), pp. 571-578. Moscucci M. (2008 a/b). Un percorso per la ricostruzione della relazione con la matematica (Parte prima/Parte seconda). L’insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate, 31A (4), pp. 309-333; 31A (5), pp. 407-428.

Moscucci M. (2009). Centralità dei nodi concettuali in un modello didattico per affrontare le difficoltà in matematica: pensiero aritmetico-algebrico. In R. Imperiale, A. Pesci, P. Sandri, P. Vighi (eds.). Atti del Convegno Nazionale GRIMeD 2009. Matematica e difficoltà n.16 (Castel San Pietro Terme, Bologna, 6-7 marzo 2009) Le competenze matematiche per l’identità, l’autonomia, la cittadinanza. Bologna: Pitagora, pp. 161-166.

Piccione M. (2009). Centralità dei nodi concettuali in un modello didattico per affrontare le difficoltà in matematica: pensiero geometrico. In R. Imperiale, A. Pesci, P. Sandri, P. Vighi (eds.). Atti del Convegno Nazionale GRIMeD 2009. Matematica e difficoltà n.16 (Castel San Pietro Terme, Bologna, 6-7 marzo 2009) Le competenze matematiche per l’identità, l’autonomia, la cittadinanza. Bologna: Pitagora, pp. 167-172.

Zan R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Milano: Springer-Verlag.