Un modello e-learning di training per i test d'ingresso alla facoltà di scienze
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Adelsberger H.H., Collis B., Pawlowski J.M. (eds.) (2002). Handbook of information technologies for education and training. Berlin, Heidelberg: Springer.
Cantoni L., Tardini S. (2006). Introducing a Moodle LMS in higher education: the e-courses experience in Ticino (Switzerland). Je-LKS Journal of e-Learning and Knowledge Society, 2 (1) pp. 123-130.
Cantoni L., Botturi L., Succi C. (eds.) (2007). e-learning. Capire, progettare, comunicare. Milano: Franco Angeli.
McLeod D.B., Adams V.M. (eds.) (1989). Affects and Mathematical Problem Solving: a new perspective. New York: Springer-Verlag.
Moscucci M., Piccione M. (2003). Un prototipo di intervento sulle difficoltà in matematica. La matematica e la sua didattica, 17 (4), pp. 571-578. Moscucci M. (2008 a/b). Un percorso per la ricostruzione della relazione con la matematica (Parte prima/Parte seconda). L’insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate, 31A (4), pp. 309-333; 31A (5), pp. 407-428.
Moscucci M. (2009). Centralità dei nodi concettuali in un modello didattico per affrontare le difficoltà in matematica: pensiero aritmetico-algebrico. In R. Imperiale, A. Pesci, P. Sandri, P. Vighi (eds.). Atti del Convegno Nazionale GRIMeD 2009. Matematica e difficoltà n.16 (Castel San Pietro Terme, Bologna, 6-7 marzo 2009) Le competenze matematiche per l’identità, l’autonomia, la cittadinanza. Bologna: Pitagora, pp. 161-166.
Piccione M. (2009). Centralità dei nodi concettuali in un modello didattico per affrontare le difficoltà in matematica: pensiero geometrico. In R. Imperiale, A. Pesci, P. Sandri, P. Vighi (eds.). Atti del Convegno Nazionale GRIMeD 2009. Matematica e difficoltà n.16 (Castel San Pietro Terme, Bologna, 6-7 marzo 2009) Le competenze matematiche per l’identità, l’autonomia, la cittadinanza. Bologna: Pitagora, pp. 167-172.
Zan R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Milano: Springer-Verlag.