ICT, textual criticism and teaching

Main Article Content

Antonio De Prisco

Abstract

Presentation of an innovative learning experience based on the use by ICT in the humanities at the Universita 'di Verona.

Article Details

Section
Articles - Special Issue

References

De Prisco A. (2000), Gregorio di Tours agiografo. Tra ricerca e didattica, Imprimitur, Padova.

De Prisco A. (2002), Dai libri in fila ai libri in file. L’ICT e la didattica del latino medievale, TD - Tecnologie Didattiche, n. 26, pp. 25-30.

De Prisco A., Ferrarini E. (2003), Il ruolo delle Tecnologie Didattiche nella formazione dei docenti di lettere. L’esperienza della sede SSIS di Verona, TD - Tecnologie Didattiche, vol. 29, pp. 5-10.

Ferrarini E. (2003), L’informatica umanistica oggi, Orpheus, 24 (in corso di stampa).

Krusch B. (ed.) (1977), Vita Caesarii episcopi Arelatensis, Monumenta Germaniae Historica, script. rer. Merov., III, Hannoverae 1896 (rist. anast. 1977), pp. 457-501.

Orlandi T. (1990), Per l’informatica nella Facoltà di Lettere, Bulzoni (Informatica e discipline umanistiche 4), Roma.

Krusch B. (ed.) (1969), Gregorii episcopi Turonensis miracula et opera minora, Monumenta Germaniae Historica, script. rer. Merov., I, 2, Hannoverae 1885 (rist. anast. 1969).

Orlandi T. (2002), A che punto siamo con l’informatica umanistica?, in Giuseppe Gigliozzi: la fondazione dell’informatica applicata ai testi letterari, a cura di R. Mordenti [= “Testo & Senso” 4/5 (2001-2002)], EUROMA, Roma, pp. 105-109.