ICT, critica del testo e didattica

Contenuto principale dell'articolo

Antonio De Prisco

Abstract

Presentazione di una esperienza didattica innovativa basata sull’uso dall'ICT nell'ambito delle discipline umanistiche presso l'Universita' di Verona.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale
Biografia autore

Antonio De Prisco, Università di Verona, Verona

Dipartimento di Linguistica, Letteratura e Scienze della Comunicazione

Riferimenti bibliografici

De Prisco A. (2000), Gregorio di Tours agiografo. Tra ricerca e didattica, Imprimitur, Padova.

De Prisco A. (2002), Dai libri in fila ai libri in file. L’ICT e la didattica del latino medievale, TD - Tecnologie Didattiche, n. 26, pp. 25-30.

De Prisco A., Ferrarini E. (2003), Il ruolo delle Tecnologie Didattiche nella formazione dei docenti di lettere. L’esperienza della sede SSIS di Verona, TD - Tecnologie Didattiche, vol. 29, pp. 5-10.

Ferrarini E. (2003), L’informatica umanistica oggi, Orpheus, 24 (in corso di stampa).

Krusch B. (ed.) (1977), Vita Caesarii episcopi Arelatensis, Monumenta Germaniae Historica, script. rer. Merov., III, Hannoverae 1896 (rist. anast. 1977), pp. 457-501.

Orlandi T. (1990), Per l’informatica nella Facoltà di Lettere, Bulzoni (Informatica e discipline umanistiche 4), Roma.

Krusch B. (ed.) (1969), Gregorii episcopi Turonensis miracula et opera minora, Monumenta Germaniae Historica, script. rer. Merov., I, 2, Hannoverae 1885 (rist. anast. 1969).

Orlandi T. (2002), A che punto siamo con l’informatica umanistica?, in Giuseppe Gigliozzi: la fondazione dell’informatica applicata ai testi letterari, a cura di R. Mordenti [= “Testo & Senso” 4/5 (2001-2002)], EUROMA, Roma, pp. 105-109.