Technology for inclusion and wellbeing at school

Main Article Content

Maria Concetta Carruba

Abstract

Reflections on technology at school and the four dimensions it affects: the physical, relational, social and didactic/epistemological.

Article Details

Section
Column "Opinion pieces"

References

Carruba, M.C. (2014). Tecnologia e disabilità. Pedagogia Speciale e tecnologie per un’inclusione possibile. Lecce, IT: Pensa Multimedia.

D’Alonzo, L. (2012). Come fare per gestire la classe nella pratica didattica. Firenze, IT: Giunti.

D’Alonzo, L., Maggiolini, S., & Zanfroni, E. (2013). Gli alunni a scuola sono sempre più difficili? Esiti di una ricerca sulla complessità di gestione della classe nella percezione degli insegnanti. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 1(2), 77-89. Retrieved from http://issuu. com/pensamultimedia/docs/journalok2-2013

Laurillard, D. (2015). Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie. Milano, IT: Franco Angeli.

Lombardo Radice, G. (1925). Se convenga formare classi di alunni “meglio dotati”. Relazione al Congresso internazionale per l’infanzia - Lussemburgo. Roma, IT: Tip. A. Marchesi.

OMS (2001). ICF [Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute] World Health Organization. Retrieved from http://www.who.int/hrh/news/2014/hrh_icf_fr amework/en/

Pierson, R. (2013). Every child needs a champion. [video].TED Conference. Retrieved from https://www.ted.com/talks/rita_pierson_every _kid_needs_a_champion?language=it

Villani, D., Grassi, A, & Riva, G. (2011). Tecnologie emotive. Nuovi media per migliorare la qualità della vita e ridurre lo stress. Milano, IT: LED Edizioni Universitarie.