Tecnologie per l'inclusione e la promozione del benessere a scuola
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Carruba, M.C. (2014). Tecnologia e disabilità. Pedagogia Speciale e tecnologie per un’inclusione possibile. Lecce, IT: Pensa Multimedia.
D’Alonzo, L. (2012). Come fare per gestire la classe nella pratica didattica. Firenze, IT: Giunti.
D’Alonzo, L., Maggiolini, S., & Zanfroni, E. (2013). Gli alunni a scuola sono sempre più difficili? Esiti di una ricerca sulla complessità di gestione della classe nella percezione degli insegnanti. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 1(2), 77-89. Retrieved from http://issuu. com/pensamultimedia/docs/journalok2-2013
Laurillard, D. (2015). Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie. Milano, IT: Franco Angeli.
Lombardo Radice, G. (1925). Se convenga formare classi di alunni “meglio dotati”. Relazione al Congresso internazionale per l’infanzia - Lussemburgo. Roma, IT: Tip. A. Marchesi.
OMS (2001). ICF [Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute] World Health Organization. Retrieved from http://www.who.int/hrh/news/2014/hrh_icf_fr amework/en/
Pierson, R. (2013). Every child needs a champion. [video].TED Conference. Retrieved from https://www.ted.com/talks/rita_pierson_every _kid_needs_a_champion?language=it
Villani, D., Grassi, A, & Riva, G. (2011). Tecnologie emotive. Nuovi media per migliorare la qualità della vita e ridurre lo stress. Milano, IT: LED Edizioni Universitarie.