Un approccio costruttivista per introdurre al linguaggio figurato della poesia

Contenuto principale articolo

Valentina Fonte

Abstract

Andando oltre i modelli tradizionali di didattica del testo poetico, la presente proposta delinea un approccio, utilizzato in concreto in una scuola secondaria di primo grado, che avvicina alla poesia in maniera diretta, libera, creativa, euristica, attraverso un gioco collettivo di impronta costruttivista. Nello specifico il meccanismo della metafora è veicolo privilegiato per introdurre al linguaggio figurato della poesia e alla sua straordinaria forza evocativa ed espressiva. Parole chiave Poesia, Metafora, Ambiente d’Apprendimento, Costruttivismo, Gioco.

Dettagli articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Brooks J., Brooks M. (1993). The case for constructivist classrooms. Alexandria, VA, USA: Association for Supervision and Curriculum Development.

Borin P. (2005). La mano e la mente. Roma, IT: Carocci Faber.

De Mauro T., Pedace P., Stasi A. G. (eds.) (1996). Teoria e pratica della scrittura creativa. Nardò (LE), IT: Ed. Controluce.

Demetrio D. (1996). Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé. Milano, IT: Raffaello Cortina.

Dodge E., Lakoff G. (2006). Image schemas: from linguistic analysis to neural grounding. In B. Hampe (ed.). From perception to meaning: Image schemas in cognitive linguistics. Berlino, DE: Mouton de Gruyter.

Gagnon G. W. Jr, Collay M. (2001). Designing for learning: six elements in constructivist classrooms. Thousand Oaks, CA, USA: Corwin Press.

Gibbs R. W. Jr. (2005). La poetica della mente. Viterbo, IT: Sette Città.

Grove D. J. (1989). Metaphors to heal by (audio tape set and workbook). Eldon, MO, USA: David Grove Seminars.

Johnson M. (1990). The body in the mind. Chicago, IL, USA: The University of Chicago Press.

Lakoff G., Johnson M. (1998). Metafora e vita quotidiana. Milano, IT: Bompiani.

Larocca F. (1983). Oltre la creatività: l’educazione. Brescia, iT: La Scuola.

Longo G. (2011). Cognizione ed emozione. Processi di interpretazione del testo letterario dalle neuroscienze cognitive all’educazione emotiva. Lecce, IT: Pensa Multimedia.

Lorenzetti L. M. (1995). La dimensione estetica dell’esperienza. Milano, IT: FrancoAngeli.

Mazzara G. (2003). Parole che nascono libere. La scrittura creativa per la crescita e la terapia. Milano, IT: FrancoAngeli.

Panksepp J. (1998). Affective Neuroscience: The Foundations of Human and Animal Emotion. New York, NY, USA: Oxford University Press.

Papert S. (1971). Teaching children thinking. AI Memo 247, Logo Memo 2. Cambridge, MA, USA: MIT Artificial Intelligence Laboratory.

Papert S. (1980). Mindstorms: Children, computers and powerful ideas. New York, NY, USA: Oxford University Press.

Perkins D. (1986). Knowledge as design. Hillsdale, NJ, USA: Lawrence Erlbaum Associates.

Pinker S. (2007). The stuff of Thought. Language as a window into human nature. New York, NY, USA: Viking.

Rodari G. (1973). Grammatica della fantasia: Introduzione all’arte di inventare storie. Torino, IT: Einaudi.

Singer J. L. (1974). Imagery and daydream methods in psychotherapy and behavior modification. New York, NY, USA: Academic Press.

Zamponi E. (1986). I draghi locopei. Torino, IT: Einaudi.