Un approccio costruttivista per introdurre al linguaggio figurato della poesia
Contenuto principale articolo
Abstract
Andando oltre i modelli tradizionali di didattica del testo poetico, la presente proposta delinea un approccio, utilizzato in concreto in una scuola secondaria di primo grado, che avvicina alla poesia in maniera diretta, libera, creativa, euristica, attraverso un gioco collettivo di impronta costruttivista. Nello specifico il meccanismo della metafora è veicolo privilegiato per introdurre al linguaggio figurato della poesia e alla sua straordinaria forza evocativa ed espressiva. Parole chiave Poesia, Metafora, Ambiente d’Apprendimento, Costruttivismo, Gioco.
Dettagli articolo
Sezione
Articoli - Numero speciale
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by-nc/4.0/88x31.png)
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Common Attribuzione _Non commerciale 4.0 Internazionale.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Brooks J., Brooks M. (1993). The case for constructivist classrooms. Alexandria, VA, USA: Association for Supervision and Curriculum Development.
Borin P. (2005). La mano e la mente. Roma, IT: Carocci Faber.
De Mauro T., Pedace P., Stasi A. G. (eds.) (1996). Teoria e pratica della scrittura creativa. Nardò (LE), IT: Ed. Controluce.
Demetrio D. (1996). Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé. Milano, IT: Raffaello Cortina.
Dodge E., Lakoff G. (2006). Image schemas: from linguistic analysis to neural grounding. In B. Hampe (ed.). From perception to meaning: Image schemas in cognitive linguistics. Berlino, DE: Mouton de Gruyter.
Gagnon G. W. Jr, Collay M. (2001). Designing for learning: six elements in constructivist classrooms. Thousand Oaks, CA, USA: Corwin Press.
Gibbs R. W. Jr. (2005). La poetica della mente. Viterbo, IT: Sette Città.
Grove D. J. (1989). Metaphors to heal by (audio tape set and workbook). Eldon, MO, USA: David Grove Seminars.
Johnson M. (1990). The body in the mind. Chicago, IL, USA: The University of Chicago Press.
Lakoff G., Johnson M. (1998). Metafora e vita quotidiana. Milano, IT: Bompiani.
Larocca F. (1983). Oltre la creatività: l’educazione. Brescia, iT: La Scuola.
Longo G. (2011). Cognizione ed emozione. Processi di interpretazione del testo letterario dalle neuroscienze cognitive all’educazione emotiva. Lecce, IT: Pensa Multimedia.
Lorenzetti L. M. (1995). La dimensione estetica dell’esperienza. Milano, IT: FrancoAngeli.
Mazzara G. (2003). Parole che nascono libere. La scrittura creativa per la crescita e la terapia. Milano, IT: FrancoAngeli.
Panksepp J. (1998). Affective Neuroscience: The Foundations of Human and Animal Emotion. New York, NY, USA: Oxford University Press.
Papert S. (1971). Teaching children thinking. AI Memo 247, Logo Memo 2. Cambridge, MA, USA: MIT Artificial Intelligence Laboratory.
Papert S. (1980). Mindstorms: Children, computers and powerful ideas. New York, NY, USA: Oxford University Press.
Perkins D. (1986). Knowledge as design. Hillsdale, NJ, USA: Lawrence Erlbaum Associates.
Pinker S. (2007). The stuff of Thought. Language as a window into human nature. New York, NY, USA: Viking.
Rodari G. (1973). Grammatica della fantasia: Introduzione all’arte di inventare storie. Torino, IT: Einaudi.
Singer J. L. (1974). Imagery and daydream methods in psychotherapy and behavior modification. New York, NY, USA: Academic Press.
Zamponi E. (1986). I draghi locopei. Torino, IT: Einaudi.
Borin P. (2005). La mano e la mente. Roma, IT: Carocci Faber.
De Mauro T., Pedace P., Stasi A. G. (eds.) (1996). Teoria e pratica della scrittura creativa. Nardò (LE), IT: Ed. Controluce.
Demetrio D. (1996). Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé. Milano, IT: Raffaello Cortina.
Dodge E., Lakoff G. (2006). Image schemas: from linguistic analysis to neural grounding. In B. Hampe (ed.). From perception to meaning: Image schemas in cognitive linguistics. Berlino, DE: Mouton de Gruyter.
Gagnon G. W. Jr, Collay M. (2001). Designing for learning: six elements in constructivist classrooms. Thousand Oaks, CA, USA: Corwin Press.
Gibbs R. W. Jr. (2005). La poetica della mente. Viterbo, IT: Sette Città.
Grove D. J. (1989). Metaphors to heal by (audio tape set and workbook). Eldon, MO, USA: David Grove Seminars.
Johnson M. (1990). The body in the mind. Chicago, IL, USA: The University of Chicago Press.
Lakoff G., Johnson M. (1998). Metafora e vita quotidiana. Milano, IT: Bompiani.
Larocca F. (1983). Oltre la creatività: l’educazione. Brescia, iT: La Scuola.
Longo G. (2011). Cognizione ed emozione. Processi di interpretazione del testo letterario dalle neuroscienze cognitive all’educazione emotiva. Lecce, IT: Pensa Multimedia.
Lorenzetti L. M. (1995). La dimensione estetica dell’esperienza. Milano, IT: FrancoAngeli.
Mazzara G. (2003). Parole che nascono libere. La scrittura creativa per la crescita e la terapia. Milano, IT: FrancoAngeli.
Panksepp J. (1998). Affective Neuroscience: The Foundations of Human and Animal Emotion. New York, NY, USA: Oxford University Press.
Papert S. (1971). Teaching children thinking. AI Memo 247, Logo Memo 2. Cambridge, MA, USA: MIT Artificial Intelligence Laboratory.
Papert S. (1980). Mindstorms: Children, computers and powerful ideas. New York, NY, USA: Oxford University Press.
Perkins D. (1986). Knowledge as design. Hillsdale, NJ, USA: Lawrence Erlbaum Associates.
Pinker S. (2007). The stuff of Thought. Language as a window into human nature. New York, NY, USA: Viking.
Rodari G. (1973). Grammatica della fantasia: Introduzione all’arte di inventare storie. Torino, IT: Einaudi.
Singer J. L. (1974). Imagery and daydream methods in psychotherapy and behavior modification. New York, NY, USA: Academic Press.
Zamponi E. (1986). I draghi locopei. Torino, IT: Einaudi.