CPIA SMART: DISTANTI, MA CONNESSI. UNO STUDIO ESPLORATIVO SULL’USO DELLO SMARTPHONE TRA I MIGRANTI FREQUENTANTI I CORSI DEL CPIA
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Il numero crescente di studenti, i cosiddetti migranti connessi, in possesso di buone competenze nell’utilizzo di dispositivi elettronici, richiede il ripensamento, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, delle pratiche di apprendimento/insegnamento in uso nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Il presente contributo espone i risultati di un’indagine esplorativa sull’uso dello smartphone da parte di un campione di 140 migranti frequentanti i corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana presso il CPIA di Udine. I primi dati mostrano che lo smartphone è ampiamente utilizzato sia per mantenere i contatti con la società d’origine che per navigare la società d’accoglienza e apprendere la lingua target. Vista la sua larga diffusione, si ritiene che le potenzialità dello smartphone dovrebbero essere utilizzate per amplificare le opportunità di apprendimento sia in contesti formali che informali, favorendo la personalizzazione, il recupero, l’integrazione e l’approfondimento di contenuti linguistici in modalità online.
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Alencar, A., Kondova, K., & Ribbens, W. (2018, November 30). The smartphone as a lifeline: an exploration of refugees’ use of mobile communication technologies during their flight. Media, Culture & Society, 1-17. doi: 10.1177/0163443718813486
Amelio, S. (Ed.). (2017). Piano Paideia. Opuscolo 2. Bologna, IT: Azeta Print Service. Retrieved from http://www.indire.it/wp-content/uploads/2017/12/Paideia_opuscolo2_blu_def.pdf
Bauman, Z. (2016). Stranieri alle porte. Bari-Roma, IT: Laterza.
Behr, D. (Ed.). (2018). Surveying the migrant population: Consideration of linguistic and cultural issues. (GESIS-Schriftenreihe, 19). Köln, DE: GESIS. Retrieved from https://nbn-resolving.org/urn:nbn:de:0168-ssoar-58074-2
Benedetti, F. (Ed.). (2018). Viaggio nell’istruzione degli adulti in Italia. Alla scoperta di esigenze, problemi e soluzioni. Firenze, IT: INDIRE.
Brunwasser, M. (2015, August 25). A 21st century migrant’s essentials: Food, shelter, smartphone. The New York Times. Retrieved from https://www.nytimes.com/2015/08/26/world/europe/a-21st-century-migrants-checklist-water-shelter-smartphone.html
Bruschi, B. (2017). Educazione e convergenza digitale: dall’e-learning al digital storytelling. In R. Trinchero, & A. Parola (Eds.), Educare ai processi e ai linguaggi dell’apprendimento (pp. 146-155). Milano, IT: FrancoAngeli.
Codagnone, C., & Kluzer, S. (2011). ICT for the social and economic integration of migrants into Europe. European Commission. Luxembourg, LU: EU Publications Office. Retrieved from https://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/bitstream/JRC63183/jrc63183.pdf
Collin, S., & Karsenti, T. (2012). ICT and migration: A conceptual framework of ICT use by migrants. In T. Amiel, & B. Wilson (Eds.), Proceedings of EdMedia 2012-World Conference on Educational Media and Technology (pp. 1492-1497). Denver, CO, USA: AACE. Retrieved from https://www.learntechlib.org/primary/p/40945/
Dekker, R., Engbersen, G., Klaver, J., & Vonk, H. (2018). Smart Refugees: How Syrian asylum migrants use social media information in migration decision-making. Social Media + Society, 4(1). doi: 10.1177/2056305118764439
Demmans Epp, C. (2017). Migrants and mobile technology use: Gaps in the support provided by current tools. Journal of Interactive Media in Education, 1(2), 1-13. doi: 10.5334/jime.432
Diaz Andrade, A., & Doolin, B. (2016). Information and communication technology and the social inclusion of refugees. MIS Quarterly, 40(2), 405-416. doi: 10.25300/MISQ/2016/40.2.06
Diminescu, D. (2008). The connected migrant: An epistemological manifesto. Social Science Information, 47(4), 565-579. doi: 10.1177/0539018408096447
Diminescu, D. (Ed.). (2012). E-Diasporas Atlas. Explorations and cartography of diasporas on digital networks. Paris, FR: Ed. de la Maison des Sciences de l’Homme.
Dubinsky, Z. (2015, September 12). For Syrian refugees, smartphones are a lifeline – not a toy. CBC News. Retrieved from https://www.cbc.ca/news/world/for-syrian-refugees-smartphones-are-a-lifeline-not-a-toy-1.3221349
European Political Strategy Centre (2017). Ten trends shaping migration. Brussels, BE: EU.
Frouws, B., Philips, M., Hassan, A., & Twigt, M. (2016, November 2). Getting to Europe the “WhatsApp” way: The use of ICT in contemporary mixed migration flows to Europe. SSRN Electronic Journal. doi: 10.2139/ssrn.2862592
Fulantelli, G., & Pipitone, V. (2017). Ripensare la formazione in un contesto di migrazione forzata. Italian Journal of Educational Technology, 25(1), 6-17. doi: 10.17471/2499-4324/914
Gaved, M., & Peasgood, A. (2017). Fitting in versus learning: A challenge for migrants learning languages using smartphones. Journal of Interactive Media in Education, 1(1), 1-13. doi: 10.5334/jime.436
Gelb, S., & Krishnan, A. (2018). Technology, migration and the 2030 Agenda for sustainable development. In ODI, Migration and the 2030 Agenda for sustainable development. London, UK: ODI. Retrieved from https://www.odi.org/sites/odi.org.uk/files/resource-documents/12422.pdf
Gillespie, M., Ampofo, L., Cheesman, M., Faith, B. Iliadou, E., Issa, A., & Skleparis, D. (2016). Mapping refugee media journeys: Smartphones and social media networks. Milton Keynes, UK: The Open University/France Médias Monde.
Hepp, A., Bozdag, C., & Suna, L. (2013). Mediatized migrants: Media cultures and communicative networking in the diaspora. In L. Fortunati, R. Pertierra, & V. Jane (Eds.), Migrations, Diaspora, and Information Technology in Global Societies (pp.172-188). New York, NY, USA: Routledge. doi: 10.4324/9780203148600
ISTAT (2018). Vita e percorsi di integrazione degli immigrati in Italia. Roma, IT: ISTAT. Retrieved from https://www.istat.it/it/files//2019/05/Vita-e-percorsi.pdf
ISTAT (2019). Cittadini non comunitari in Italia. Anni 2018-2019. Roma, IT: ISTAT. Retrieved from https://www.istat.it/it/files/2019/10/Cittadini-non-comunitari-in-Italia-2018.pdf
Kukulska-Hulme, A. (2013). Re-skilling language learners for a mobile world. Monterey, CA, USA: The International Research Foundation for English Language Education. Retrieved from http://oro.open.ac.uk/39034/
Kukulska-Hulme, A. (2016). Personalization of language learning through mobile technologies. Cambridge, UK: Cambridge University Press.
Kukulska-Hulme, A. (2018). Mobile-assisted language learning. In C. A. Chapelle (Ed.), The Concise Encyclopedia of Applied Linguistics. Hoboken, NJ, USA: Wiley. Retrieved from http://oro.open.ac.uk/57023/1/__userdata_documents5_ak35_Desktop_Accepted%20Manuscript_Concise%20Encyclopedia.pdf
Kukulska-Hulme, A. (2019). Mobile learning innovation inspired by migrants. Journal of Learning for Development – JL4D, 6(2), 116-129. Retrived from https://jl4d.org/index.php/ejl4d/article/view/349
Latonero, M., Poole, D., & Berens, J. (2018). Refugee Connectivity: A survey of mobile phones, mental health, and privacy at Syrian Refugee Camp in Greece. Harvard, USA: Harvard Humanitarian Initiative, Data & Society Research Institute. Retrieved from https://datasociety.net/output/refugee-connectivity/
Leurs, K., & Ponzanesi, S. (2018). Connected migrants: Encapsulation and cosmopolization. Popular Communication, 16(1), 4-20. doi: 10.1080/15405702.2017.1418359
Leurs, K, & Smets, K. (2018). Five questions for digital migration studies: Learning from digital connectivity and forced migration in(to) Europe. Social Media + Society, 1, 1-16. doi: 10.1177/2056305118764425
Ministero dell’Interno (2010). Accordo Quadro tra Ministero dell’Interno e MIUR, 10 novembre 2010, Modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana, previsto dall’art. 9 del D.L. 25 luglio 1998, n. 286, introdotto dall’art. 1, comma 22, lettera i) della legge n.94/2009. Retrieved from http://www.immigrazione.biz/upload/Accordo_Quadro_min_interno_e_min_istruzione_10_11_2010.pdf
Nedelcu, M. (2009). Le migrant online. Nouveaux modèles migratoires à l’ere du numerique. Paris, FR: L’Harmattan.
Nedelcu, M. (2016). Online migrants. In H. Friese, G Rebane, M. Nolden, & M. Schreiter (Eds.), Handbuch Soziale Praktiken und Digitale Alltagswelten (pp. 1-8). Wiesbaden, DE: Springer. doi 10.1007/978-3-658-08460-8_35-1
Notari, A. (2018, giugno 28). ”Presente”, la app per i cittadini stranieri appena arrivati in Italia. Redattore Sociale. Retrieved from https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/_presente_la_app_per_i_cittadini_stranieri_appena_arrivati_in_italia
O’Malley, J. (2015, September 7). Surprised that Syrian refugees have smartphones? Sorry to break this to you, but you’re an idiot. Independent. Retrieved from https://www.independent.co.uk/voices/comment/surprised-that-syrian-refugees-have-smartphones-well-sorry-to-break-this-to-you-but-youre-an-idiot-10489719.html
Poliandri, D., & Epifani, G. (Eds.). (2020). Scoprire i centri provinciali per l’istruzione degli adulti: contesti, ambienti, processi. Roma, IT: Invalsi.
Ponzanesi, S., & Leurs, K. (2014). On digital crossings in Europe. Crossings. Journal of Migration and Culture, 5(1), 3-22. doi: 10.1386/cjmc.5.1.3_1
Ram, A. (2015, May 12). Smartphone bring solace and aid to desperate refugees. Wired. Retrieved from https://www.wired.com/2015/12/smartphone-syrian-refugee-crisis/
Ranieri, M., & Pieri, M. (2014). Mobile learning. Dimensioni teoriche , modelli didattici, scenari applicativi. Milano, IT: Edizioni Unicopli.
Ravicchio, F., Robino, G., Trentin, G., & Bernava, L. (2019). CPIAbot: un chatbot nell’insegnamento dell’Italiano L2 per stranieri. Atti del Convegno Nazionale Didamatica 2019. Reggio Calabria, 16-17 maggio 2019. Retrieved from https://www.aicanet.it/documents/10776/2659822/Informatica_per_la_didattica_2019_pa_2.pdf/4c5e7fb2-db1f-46b1-a19c-8e6ead399fe0
Sayad, A. (2002). Doppia assenza. Dalle illusioni dell’emigrato alle sofferenze dell’immigrato. Milano, IT: Raffaello Cortina Editore.
Zijlstra, J., & van Liempt, I. (2017). Smart(phone) travelling: understanding the use and impact of mobile technology on irregular migration journeys. International Journal Migration and Border Studies, 3(2/3). doi: 10.1504/IJMBS.2017.083245
UNESCO (2013). Policy guidelines for mobile learning. Paris, FR: UNESCO. Retrieved from https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000219641
Zoletto, D. (2018). I contesti eterogenei come occasione pedagogica. In S. Polenghi, M. Fiorucci, & L. Agostinetto (Eds.), Diritti, Cittadinanza, Inclusione (pp. 205-216). Lecce, IT: Pensa MultiMedia.