ESPLORAZIONE DEL CONCETTO DI FORZA CON L’UTILIZZO DI DESMOS IN UN PERCORSO DIDATTICO
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Mai come ai tempi del COVID-19 è stato chiesto agli insegnanti di integrare le nuove tecnologie con l’azione didattica; una vera e propria occasione per rivedere gli approcci disciplinari e metodologici e valorizzare aspetti che talvolta la didattica tradizionale non riesce opportunamente a focalizzare. Quando infatti le difficoltà concettuali sono rilevanti, come nel caso della didattica della fisica, anche l’utilizzo di software opportuni e fortemente interattivi favorisce l’apprendimento e la costruzione epistemologica dello studente. Nella sperimentazione effettuata ci si è proposti di raggiungere questo intento: il concetto di forza nella Dinamica Newtoniana è stato proposto in un percorso didattico progettato e strutturato attraverso il software per la didattica Desmos a studenti della classe seconda della scuola secondaria di primo grado durante il primo periodo di lockdown. L’integrazione tecnologica è stata fondamentale per la riuscita del percorso e per una sua possibile promozione anche nella didattica non emergenziale.
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
diSessa, A. A. (2004). Principles for computer-based instruction in physics. In E. F. Redish & M. Vicentini (Eds.), Proceedings of the International School of Physics “Enrico Fermi”, CLVI (157-174). Amsterdam, NL: IOS Press. doi: 10.3254/1-58603-425-1-157
diSessa, A. A. (2018). A friendly introduction to “knowledge in pieces”: Modeling types of knowledge and their roles in learning. In G. Kaiser et al. (Eds.), Invited Lectures from the 13th International Congress on Mathematical Education, ICME-13 Monographs. Charm, CH: SpringerOpen. doi: 10.1007/978-3-319-72170-5
Ebert, D. (2015). Graphing projects with Desmos. Mathematics Teacher, 108(5), 388-391. doi: 10.5951/mathteacher.108.5.0388
El Kharki, K., Bensamka, F., & Berrada, K. (2020). Enhancing practical work in physics using virtual Javascript and LMS platform. In D. Burgos (Eds.), Radical Solutions and eLearning. Lecture Notes in Educational Technology (131-146). Singapore, SG: Springer. doi: 10.1007/978-981-15-4952-6_9
Etkina, E. (2010). Pedagogical content knowledge and preparation of high school physics teachers. Physical Review Special Topics Physics Education Research, 6(2), 1-26. doi: 10.1103/PhysRevSTPER.6.020110
Hesse, M. B. (1961). Forces and fields. The concept of action at a distance in the history of physics. Edinburgh, UK: Thomas Nelson and Sons. doi: 10.1086/287897
Hodges, C., Moore, S., Lockee, B., Trust, T., & Bond, A. (2020). The difference between emergency remote teaching and online learning. Educause Review. Retrieved from https://er.educause.edu/articles/2020/3/the-difference-between-emergency-remote-teaching-and-online-learning
Navarra, G. (2019). Il progetto ArAl per un approccio relazionale all’insegnamento nell’area aritmetico-algebrica. Didattica della Matematica. Dalla Ricerca alle Pratiche d’Aula, 5, 70-94. doi: 10.33683/ddm.18.5.3
Shulman, L. (1986). Those who understand: Knowledge growth in teaching. Educational Researcher, 15(2), 4–14. doi: 10.2307/1175860
Ursini, S. (2011). Il Modello 3UV: uno strumento teorico a disposizione degli insegnanti di matematica. QuaderniCIRD, 2, 59-70. Retrieved from http://hdl.handle.net/10077/5132
Vygotsky, L. S. (1934/1987). Thinking and speech. In R. W. Rieber & A. S. Carton (Eds.), The collected works of L. S. Vygotsky, 1 (37–285). New York, NY, USA: Plenum.