NEUROSCIENZE IN CLASSE: RENDERE VISIBILE L’APPRENDIMENTO DEI DOCENTI
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Comprendere come funziona il cervello può migliorare l'efficacia dell'insegnamento. A questo scopo, è stata impostata una ricerca-formazione con insegnanti di tre Istituti Comprensivi del centro Italia. Sono stati utilizzati strumenti quantitativi e qualitativi per capire come le neuroscienze possano migliorare le pratiche educative. Il presente contributo presenta i risultati dell'uso della Thinking Routine "Connect-Extend-Challenge" con gli insegnanti. Descrive come hanno potuto riflettere sulla loro pratica di insegnamento per implementare nuove metodologie in classe. I temi che più hanno sostenuto la riflessione degli insegnanti sono il funzionamento dei processi cognitivi e l'importanza di integrare le emozioni nella pratica didattica. Minor attenzione è data ad alcuni concetti (es. feedback, curiosità, ecc.) che forse sono ancora dati per scontati.
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Ames, C. (1992). Classrooms: Goals, structures, and student motivation. Journal of Educational Psychology, 84, 261–271. doi: 10.1037/0022-0663.84.3.261
Asquini, G. (Eds.) (2018). La ricerca-formazione. Temi, esperienze, prospettive. Milano, IT: Franco Angeli.
Betts, K., Miller, M., Tokuhama-Espinosa, T., Shewokis, P., Anderson, A., Borja, C., … Dekker, S. (2019). International report: Neuromyths and evidence-based practices in higher education. Newburyport, MA, US: Online Learning Consortium.
Creswell, J. W. (2003). Research design: Qualitative, quantitative and mixed methods approaches. London, UK: Sage Publications.
Damiani, P., & Paloma, F. G. (2020). “Dimensioni-ponte” tra neuroscienze, psicoanalisi ed ECS per favorire l’inclusione a scuola nella prospettiva transdisciplinare. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 8(1), 91-110. doi: 10.7346/sipes-01-2020-08
Dehaene, S., (2019). How to learn. Why brains learn better than any machine… for now. New York, NY, US: Vikyng.
Gazzaniga, M., Richard, B., & Mangun, I. G. (2005). Neuroscienze cognitive. Milano, IT: Zanichelli.
Geake, J.G. (2009). The brain at school: Educational neuroscience in the classroom. Maidenhead, US: McGraw Hill.
Grospietsch, F., & Mayer, J. (2020). Misconceptions about neuroscience – prevalence and persistence of neuromyths in education. Neuroforum, 26(2), 63-71. doi: 10.1515/nf-2020-0006
Harrington, J., Beale, J., Fancourt, A., & Lutz, C. (2021). The brain can do. Handbook of teaching and learning. Practical strategies to bring psychology and neuroscience into the classroom. London, UK: Routledge.
Immordino-Yang, M. H. (2016). Emotion, learning and the brain. Exploring the educational implications of affective neuroscience. New York, NY, US: WW Norton & Co.
Immordino‐Yang, M. H, & Damasio, A. (2007). We feel, therefore we learn: The relevance of affective and social neuroscience to education. Mind, Brain, and Education, 1(1), 3-10. doi: 10.1111/j.1751-228X.2007.00004.x
Kress, G., Selander, S., Saljö, R., & Wulf, C. (2021). Learning as social practice. Beyond education as an individual enterprise. London, UK: Routledge.
Magnoler, P. (2012). Ricerca e formazione. La professionalizzazione da professionalizzazione degli insegnanti, Lecce-Brescia, IT: Pensa Multimedia.
McKee, A. (2003). Textual analysis: A beginner’s guide. London, UK: SAGE.
Mezirow, J. (1995). Transformation theory of adult learning. In M.R. Welton (Eds.), In defense of the lifeworld (pp. 39–70). New York, NY, US: Suny Press.
Mezirow, J. (1991). Transformative dimensions of adult learning. San Francisco, CA, US: Jossey-Bass.
Mezirow, J. (2000). Learning as transformation: Critical perspectives on a theory in progress. San Francisco, CA, US: Jossey Bass.
Moè, A., Pazzaglia, F., & Friso, G. (2010). MESI. Motivazioni, Emozioni, Strategie e Insegnamento. Questionari metacognitivi per insegnanti. Trento, IT: Erickson.
Mori, S, Panzavolta, S., & Rosa, A. (2021). Neuroscience for didactic continuity: Reflecting on teaching practices to improve educational success of student. Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica, Reinventing education, Learning with New Technologies, Equality, and Inclusion, 2 (pp. 377-391). Roma, IT: Associazione Scuola Democratica.
Mortari, L., & Ghirotto, L. (Eds.) (2019). Metodi per la ricerca educativa. Roma, IT: Carocci.
Mughini, E., & Panzavolta, S. (Eds.) (2020). MLTV: Rendere visibili pensiero e apprendimento. Roma, IT: Carocci.
Perkins, D. N., Tishman, S., Ritchhart, R., Donis, K., & Andrade, A. (2000). Intelligence in the wild: A dispositional view of intellectual traits. Educational Psychology Review, 12, 269-293. doi: 10.1023/A:1009031605464
Piaget, J. (1971). Genetic epistemology. New York, NY, US: Norton. [Trad. it.: L’epistemologia genetica, Bari, IT: Laterza].
Pillera, G. (2017). Il tirocinio e l’autovalutazione delle competenze. In C. Corsini & C. Strongoli (Eds.). Valutare il tirocinio universitario. L’esperienza del CdlM in Scienze pedagogiche e progettazione educativa dell’Università di Catania. Catania, IT: A.&G. CUECM.
Privitera, A. (2021). A scoping review of research on neuroscience training for teachers. Trends in Neuroscience and Education, 24. doi: 10.1016/j.tine.2021.100157.
Rescorla, R.A., & Wagner, A.R. (1972). A theory of Pavlovian conditioning: Variations in the effectiveness of reinforcement and nonreinforcement. In A.H. Black & W.F. Prokasy, (Eds.), Classical Conditioning II, (pp. 64–99). New York, NY, US: Appleton-Century- Crofts.
Ritchhart R., Church, M., & Morrison, K. (2011). Making thinking visible: How to promote engagement, understanding, and independence for all learners. San Francisco, CA, US: Jossey-Bass.
Ranieri, M., & Giampaolo, M. (2018). Educatori all’università. Un modello di didattica blended e problem based per il corso di qualifica per educatori professionali socio-pedagogici. Form@re, 18(3), 108-125. Doi: 10.13128/formare-24223
Rivoltella, P.C., (2012). Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende. Milano, IT: Raffaello Cortina.
Rivoltella, P.C. (2014). La previsione. Neuroscienze, apprendimento, didattica. Brescia, IT: ELS La Scuola.
Rivoltella, P. C. (2018). La didattica come scienza bioeducativa. Questioni epistemologiche, prospettive di ricerca. Brain Education Cognition, 5, 22-28. doi: 10.6093/2284-0184/5430
Rose, D. (2000). Universal design for learning. Journal of Special Education Technology, 15(3), 45-49. doi: 10.1177/016264340001500307
Sousa, D. A. (2016). How the brain learns. Boston, MA, US: Corwin.
Steward, R. (2021), The toxic classroom and what can be done about it. New York, NY, US: Routledge.
Tishman, S., Perkins, D. N., & Jay, E. (1994). The thinking classroom: Learning and teaching in a culture of thinking. Boston, MA, US: Allyn & Bacon.
Tokuhama-Espinosa, T. (2019). Five pillars of the mind: Redesigning education to suit the brain. New York, NY, US: W.W. Norton.
Yerkes, R. M., & Dodson, J. D. (1908). The relation of strength of stimulus to rapidity of habit-formation. Journal of Comparative Neurology and Psychology, 18(5), 459-482. doi: 10.1002/cne.920180503