Esplorare le dinamiche di genere nell'apprendimento della fisica attraverso il gioco - indagare l'impatto della gamification sull'impegno e l'apprendimento tra i generi
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Questo studio esamina gli effetti della gamification sul coinvolgimento, la motivazione e i risultati dell'apprendimento degli studenti nella Basketball Physics Challenge, un gioco educativo basato sulla fisica. Venti studenti di scuola secondaria (di età compresa tra i 15 e i 18 anni) hanno partecipato a uno studio incrociato, sperimentando sia la versione gamificata che quella non gamificata del gioco. I risultati non hanno rivelato differenze significative tra i sessi per quanto riguarda la motivazione o le prestazioni. Tuttavia, le studentesse hanno mostrato un calo della motivazione dopo il passaggio alla condizione gamificata, mentre gli studenti maschi hanno mostrato un leggero aumento. Le metriche delle prestazioni hanno indicato che i maschi hanno inizialmente ottenuto punteggi più alti nella condizione gamificata, mentre le femmine hanno dimostrato un maggiore impegno, che è diminuito nel tempo. Un'ANOVA multivariata ha identificato effetti significativi del genere sulle prestazioni. Questi risultati suggeriscono che la gamification può migliorare le prestazioni degli studenti maschi, mentre per sostenere l'impegno delle donne possono essere necessarie strategie di adattamento. Lo studio evidenzia la necessità di approcci specifici per genere nelle tecnologie educative gamificate e suggerisce ulteriori ricerche con campioni più ampi e diversificati per comprendere meglio l'impatto della gamificazione sui risultati dell'apprendimento.
Dettagli dell'articolo

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Boucher, K. L., Fuesting, M. A., Diekman, A. B., & Murphy, M. C. (2017). Can I work with and help others in this field? How communal goals influence interest and participation in STEM fields. Frontiers in Psychology, 8, 901. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2017.00901
Buckley, P. G., & Doyle, E. (2014). Gamification and student motivation. Interactive Learning Environments, 24(6), 1162–1175. https://doi.org/10.1080/10494820.2014.964263
Chung, L., & Chang, R. (2017). The effect of gender on motivation and student achievement in digital game-based learning: A case study of a content-based classroom. EURASIA Journal of Mathematics, Science and Technology Education, 13(6). https://doi.org/10.12973/eurasia.2017.01227a
Deci, E. L., & Ryan, R. M. (1985). Intrinsic motivation and self-determination in human behavior. Springer.
Deterding, S., Dixon, D., Khaled, R., & Nacke, L. (2011). From game design elements to gamefulness: Defining 'gamification'. In Proceedings of the 15th International Academic MindTrek Conference: Envisioning Future Media Environments (pp. 9–15). ACM. https://doi.org/10.1145/2181037.2181040
Diekman, A. B., Brown, E. R., Johnston, A. M., & Clark, E. K. (2010). Seeking congruity between goals and roles: A new look at why women opt out of science, technology, engineering, and mathematics careers. Psychological Science, 21(8), 1051–1057. https://doi.org/10.1177/0956797610377342
European Parliament. (2021). Report on promoting gender equality in science, technology, engineering and mathematics (STEM) education and careers (A9-0163/2021). https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/A-9-2021-0163_EN.pdf
Flores, J. (2016). Gamification and game-based learning: Two strategies for the 21st century learner. World Journal of Educational Research, 3(2), 507. https://doi.org/10.22158/wjer.v3n2p507
Hazan, B., Zhang, W., Olcum, E., Bergdoll, R., Grandoit, E., Mandelbaum, F., Wilson-Doenges, G., & Rabin, L. A. (2018). Gamification of an undergraduate psychology statistics lab: Benefits to perceived competence. Statistics Education Research Journal, 17(2), 255–265. https://doi.org/10.52041/serj.v17i2.169
Hellberg, K., & Moll, R. (2023). Gamification in education: Balancing intrinsic and extrinsic motivators. Frontiers in Education, 8, Article 1212994. https://doi.org/10.3389/feduc.2023.1212994
Karabıyık, Ü. (2024). Investigation of the effect of gamified learning on motivation and success in math class. Journal of Education and Practice, 8(1), 32–52. https://doi.org/10.47941/jep.1645
Khatoon, S. (2023). Exploring the impact of gamification on language learning performance among intermediate college students: The role of motivation, engagement, and self-reliance. Pakistan Languages and Humanities Review, 7(II). https://doi.org/10.47205/plhr.2023(7-ii)24
Kostolányová, K., & Klubal, L. (2018). Gamification in LMS courses. International Journal of Information and Communication Technologies in Education, 7(2), 46–50. https://doi.org/10.1515/ijicte-2018-0009
Lamb, R. (2024, October 23). Serious games. Oxford Research Encyclopedia of Communication. https://oxfordre.com/communication/view/10.1093/acrefore/9780190228613.001.0001/acrefore-9780190228613-e-1482
Malahito, J. A. I., & Quimbo, M. A. T. (2020). Creating g-class: A gamified learning environment for freshman students. E-Learning and Digital Media, 17(2), 94–110. https://doi.org/10.1177/2042753019899805
Martí-Parreño, J., Méndez-Ibáñez, E., & Alonso-Arroyo, A. (2016). The use of gamification in education: A bibliometric and text mining analysis. Journal of Computer Assisted Learning, 32(6), 663–676. https://doi.org/10.1111/jcal.12161
Niepel, C., Stadler, M., & Greiff, S. (2019). Seeing is believing: Gender diversity in STEM is related to mathematics self-concept. Journal of Educational Psychology, 111(6), 1119–1130. https://doi.org/10.1037/edu0000340
Özhan, Ş. Ç., & Kocadere, S. A. (2019). The effects of flow, emotional engagement, and motivation on success in a gamified online learning environment. Journal of Educational Computing Research, 57(8), 2006–2031. https://doi.org/10.1177/0735633118823159
Plass, J. L., Homer, B. D., & Kinzer, C. K. (2015). Foundations of game-based learning. Educational Psychologist, 50(4), 258–283. https://doi.org/10.1080/00461520.2015.1122533
Polat, E. (2023). Gamification implementation for educational purposes: A scoping review (2013–2018). Educational Technology Quarterly, 2023(3), 367–400. https://doi.org/10.55056/etq.589
Puspitaningrum, N. P. D., Prodjosantoso, A. K., & Pulungan, D. A. (2021). Comparison of regarding students’ learning motivation by gender during the online learning. Advances in Social Science, Education and Humanities Research. https://doi.org/10.2991/assehr.k.210326.042
Ragusa, A., Bastos, S., & Caggiano, V. (2024). Levelling up leadership: Harnessing gamification to cultivate soft skills in Italian and Portuguese master's students. Italian Journal of Educational Technology. Advance online publication. https://doi.org/10.17471/2499-4324/1359
Robertson, M. (2010). Can’t play, won’t play. http://www.hideandseek.net/2010/10/06/cant-play-wont-play
Tan, W. (2018). Gamification in aquarium context. Information Technology & People, 31(6), 1070–1090. https://doi.org/10.1108/itp-02-2017-0054
Wei, T. X., Yunus, M. M., & Mohd Said, N. E. (2024). Level up literacy: Unveiling English teachers' gamified learning adventure in primary education. International Journal of Academic Research in Progressive Education and Development, 13(3). https://doi.org/10.6007/ijarped/v13-i3/21529
Wu, M. L. (2023). Teachers’ perceptions of implementing digital game-based learning in the classroom: A convergent mixed method study. Italian Journal of Educational Technology, 31(3), 7–20. https://doi.org/10.17471/2499-4324/1302
Yu, Z. (2021). The effects of gender, educational level, and personality on online learning outcomes during the COVID-19 pandemic. International Journal of Educational Technology in Higher Education, 18(1). https://doi.org/10.1186/s41239-021-00252-3
Zaric, N., Roepke, R., Lukarov, V., & Schroeder, U. (2021). Gamified learning theory: The moderating role of learners' learning tendencies. International Journal of Serious Games, 8(3), 71–91. https://doi.org/10.17083/ijsg.v8i3.438