Scrivere con, senza e contro l’IA. Cosa abbiamo imparato da un laboratorio di scrittura nella scuola media superiore
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Abstract
L’intelligenza artificiale rende possibili nuove pratiche educative, ma resta aperta la discussione su quanto tali pratiche migliorino o frenino l’apprendimento. Questo articolo espone i risultati di una ricerca esplorativa condotta in una classe del secondo anno di liceo nella Svizzera italiana, che ha esplorato l’impatto di ChatGPT sull’insegnamento della scrittura creativa. Dopo aver fornito stimoli creativi, agli studenti è stato chiesto di scrivere un racconto breve, individualmente oppure con il supporto di ChatGPT 3.5. Il corpus risultante è stato ampliato includendo anche testi generati esclusivamente da ChatGPT. L’analisi ha seguito un approccio misto, quantitativo e qualitativo, esaminando i racconti in relazione ai feedback degli autori e di un gruppo di lettura composto da coetanei. I risultati evidenziano differenze significative tra i racconti dei tre tipi, nonché un cambiamento di prospettiva nel processo di scrittura da parte degli studenti che si sono avvalsi del supporto di ChatGPT.
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