Editoriale. Educazione estesa in un mondo tecnologicamente aumentato

Contenuto principale dell'articolo

Barbara Bruschi
Laurent Dutoit
Ioannis Lefkos
Manuela Repetto

Abstract

L’Extended Education ridefinisce l’apprendimento integrando Intelligenza Artificiale (AI), Realtà Virtuale e Aumentata (VR/AR) e robotica, superando i confini tradizionali dell’educazione. Essa abbraccia l’apprendimento formale, informale e permanente, promuovendo inclusività, flessibilità e l’internazionalizzazione attraverso la mobilità virtuale e le microcredenziali. Tuttavia, questa trasformazione solleva importanti questioni etiche e pedagogiche, tra cui le disuguaglianze digitali, la tutela della privacy dei dati e i bias algoritmici. I sei contributi interdisciplinari – provenienti da Italia, Svizzera e Stati Uniti – affrontano temi quali la scrittura assistita dall’AI, i contenuti multimediali generati dall’AI, i principi dell’apprendimento multimediale, la formazione in radiografia medica supportata dall’AI, l’uso di VR/AR nella storia della costruzione e l’apprendimento linguistico basato su progetti nella regione MENA. Nel loro insieme questi contributi, inserendo l'Extended Education in un dibattito internazionale e interdisciplinare, evidenziano non solo il potenziale trasformativo delle tecnologie emergenti, ma anche l’urgenza di sviluppare responsabilmente cornici di riferimento che garantiscano un’innovazione in ambito educativo equa, centrata sull’uomo e pedagogicamente rigorosa.

Dettagli dell'articolo

Sezione

Editoriale

Riferimenti bibliografici

Alam, A., & Mohanty, A. (2023). Educational technology: Exploring the convergence of technology and pedagogy through mobility, interactivity, AI, and learning tools. Cogent Engineering, 10(2), 2283282.

Alasadi, E. A., & Baiz, C. R. (2023). Generative AI in education and research: Opportunities, concerns, and solutions. Journal of Chemical Education, 100(8), 2965-2971.

Benkhalfallah, F., Laouar, M. R., & Benkhalfallah, M. S. (2024, April). Empowering education: Harnessing artificial intelligence for adaptive e-learning excellence. In International Conference on Artificial Intelligence and its Applications in the Age of Digital Transformation (pp. 41-55). Springer Nature Switzerland.

Makda, F. (2025). Digital education: Mapping the landscape of virtual teaching in higher education–a bibliometric review. Education and Information Technologies, 30(2), 2547-2575.

Mayer, R. E. (2021). Multimedia learning (the 3rd edition). Cambridge University

Samala, A. D., Rawas, S., Criollo-C, S., Bojic, L., Prasetya, F., Ranuharja, F., & Marta, R. (2024). Emerging technologies for global education: A comprehensive exploration of trends, innovations, challenges, and future horizons. SN Computer Science, 5(8), 1175.

Srivastava, S. (2023). The evolution of education: Navigating 21st-century challenges. International Journal for Multidisciplinary Research, 5(5), 1-9.