Lo studio Delphi di Stellar sul Technology Enhanced Learning

Contenuto principale dell'articolo

Christine Plesch
Celia Kaendler
Anne Deiglmayr
Dejana Mullins
Nikol Rummel
Hans Spada

Abstract

Questo articolo descrive uno studio, realizzato con la metodologia Delphi, sulle tendenze nel settore di ricerca del Technology Enhanced Learning (TEL). Lo studio è stato condotto nell’ambito delle attività della Rete di Eccellenza Europea STELLAR e si è articolato in cinque fasi che sono state realizzate per individuare le tendenze future della ricerca nel settore del TEL. In questo articolo vengono descritti gli elementi essenziali dello studio e viene presentata una breve panoramica dei metodi utilizzati e dei risultati ottenuti in ciascuna delle fasi in cui esso si è articolato.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Broad W. J. (2006). The oracle: The lost secrets and hidden message of ancient Delphi. New York: Penguin Press.

Chaffin W., Talley W. (1980). Individual stability in Delphi studies. Technological Forecasting and Social Change, 16 (1), pp. 67-73.

Dajani J. S., Sincoff M. Z., Talley W. K. (1979). Stability and agreement criteria for the termination of Delphi studies. Technological Forecasting and Social Change, 13 (1), pp. 83-90.

Häder M. (2009). Delphi-Befragungen [Delphi surveys: A workbook] (2nd ed.). Wiesbaden (DE): Verlag für Sozialwissenschaften.

Jansen M. (2009). Research on technology enhanced learning in Europe. A survey on recent advances, emerging trends and future developments (unpublished diploma thesis) Albert-Ludwigs-Universität Freiburg, Freiburg (DE).

Kaendler C., Plesch C., Deiglmayr A., Diziol D., Rummel N., Spada H. (2011). Emerging tensions in the future of technology- enhanced learning: first results of an international Delphi study. In H. Spada, G. Stahl, N. Miyake (eds.). Connecting Computer-Supported Collaborative Learning to Policy and Practice: CSCL2011 Conference Proceedings. Volume II - Short Papers e Posters. Hong Kong (RPC): International Society of the Learning Sciences, pp. 676-680.

Linstone H. A., Turoff M. (1975). The Delphi method: techniques and applications. Illinois, USA: Addison-Wesley Educational Publishers Inc.

Plesch, C., Jansen, M., Deiglmayr, A., Rummel, N. Spada, H., Heinze, N., e Cress, U. (2010). Opinions on future research themes for technology-enhanced learning (TEL): A Delphi study. In S. L. Wong et al. (eds.). Proceedings of the 18th International Conference on Computers in Education. Putrajaya, Malaysia: Asia-Pacific Society for Computers in Education, pp. 703-707.

Rowe G., Wright G. (1999). The Delphi technique as a forecasting tool: issues and analysis. International Journal of Forecasting, 15 (4), pp. 353-375.

Rowe G., Wright G. (2001). Expert opinions in forecasting: the role of the Delphi technique. Principles of forecasting: a handbook for researchers and practitioners, pp. 125-144.

Scheibe M., Skutsch M., Schofer J. (1975). Experiments in Delphi Methodology. In H. A. Linstone, M. Turoff (eds.). The Delphi Method: Techniques and Applications. Reading, MA, USA: Addison-Wesley, pp. 262-287.

Spada H., Plesch C., Wiedmann M., Kaendler, C., Deiglmayr, A., Mullins, D. e Rummel, N. (2012). Final report on the STELLAR Delphi study - Future directions for TEL and TEL research: Areas of Tension, Core Research Areas, and Grand Challenge Problems (STELLAR deliverable 1.6). http://www.stellarnet.eu/repository/deliverable_ repository_list/ (ultima consultazione 11/09/2012).

STELLAR (2009). Description of Work. http://www.stellarnet.eu (ultima consultazione 11/09/2012). Sutherland R., Eagle S., Gillet D., Joubert M., Scott P. (2012). Stellar. Una rete di eccellenza nel settore del Technology Enhanced Learning. TD-Tecnologie Didattiche, 20 (3), (questo numero).

Thompson M. (2009). Considering the implication of variations within Delphi research. Family Practice, 26 (5), pp. 420-424.

Van de Ven A., Delbecq A. (1974). The effectiveness of nominal, Delphi, and interacting group decision making processes. Academy of Management Journal, pp. 605- 621.