Modelli didattici per l'inclusione: alcuni risultati dal progetto “Learning for all"

Contenuto principale dell'articolo

Luca Ferrari

Abstract

A fronte di una rapida diffusione in campo didattico delle TIC, risulta ormai evidente che a una maggiore quantità di tecnologie integrate nell’ambiente scuola/classe non corrisponde un miglioramento qualitativo né nei processi di insegnamento e apprendimento, né nei processi di innovazione didattica. A partire da alcuni risultati parziali del progetto FIRB Learning For ALL, l’articolo propone una serie di meta-modelli progettuali in cui le TIC, se adeguatamente governate, possono contribuire nella promozione di processi didattici di natura inclusiva.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Argomenti vari

Riferimenti bibliografici

Apollonio D., Arpetti A., Ferrari L., Ierardi M. G., Laici C., Lanzilotti R., Paolini P., Vergallo R. (in stampa). Tagging per condividere esperienze didattiche. In proceedings DIDAMATICA 2012, Conferenza annuale di Informatica per la Didattica (Taranto, 14-16 maggio 2012), p. 1-11.

Baldini D. (2010a). Mobile learning e nuovi apprendimenti. Education 2.0. http://www.educationduepuntozero.it/racconti-ed-esperienz /mobilelearning-nuovi-apprendimenti-3064905918.shtml (ultima consultazione 26.07.2012).

Baldini D. (2010b). S’i’ fosse iPod, connecterei lo mondo. Intervista a Domizio Baldini. Innova Scuola. http://www.innovascuola.gov.it/opencms/opencms/innovascuola/didattica_ digitale/primo_piano/incontri/content/Baldini.html (ultima consultazione 26.07.2012).

Derosas M. (2009). La prospettiva “co-culturale” e “co-azionale” nella glottodidattica complessa. A colloquio con Christian Puren. Bollettino ITALS, Supplemento alla rivista, Febbraio 2009, 7 (28). http://venus.unive.it/italslab/modules.php?op=modload&name=ezcm s&file=index&menu=79&page_id=479 (ultima consultazione 16.07.2012).

Di Blas N., Marini L., Torrebruno A. (2009). Comunicare cultura con le nuove tecnologie: 1001Storia per PoliCultura. In A. Andronico, L. Colazzo (eds.). DIDAMATICA 2009 (Trento, 22-24 aprile 2009). http://www.policultura.it/assets/doc/Articolo_Didamatica2009.pdf (ultima consultazione 16.07.2012).

Ferrari L. (eds.) (2011). FIRB 2011. Learning 4 All. Tips per intervistatore esperto. Linee Guida V.1.3. http://www.learningforall.it/wp-content/uploads/2010/12/Learning-4- All_tips-settembre-2011_22-Settembre-2011.pdf (ultima consultazione 24.05.2012).

Guerra L. (eds.) (2010) Tecnologie dell’educazione e innovazione didattica. Parma: Junior.

Guerra L., Frabboni F., Scurati C. (1999). Pedagogia. Realtà e prospettive dell’educazione. Milano: Mondadori.

Lamandini A. (2009). L’evoluzione dell’e-learning ed e-learning in evoluzione. Rivista di Pedagogia e Didattica, 4 - Didattica e Nuove Tecnologie, 4 (1). http://rpd.unibo.it/article/view/1552/925 (ultima consultazione 24.05.2012).

Ianes D. (2005). I Bisogni Educativi Speciali. http://www.darioianes.it/articolo10.htm (ultima consultazione 24.05.2012). Ianes D., Cramerotti S. (2005). Il Piano Educativo individualizzato. Progetto di vita: guida 2005-2007. Trento: Erickson.

Paolini P., Di Blas N., Guerra L., Ferrari L., Falcinelli F., Mainetti L, Costabile M.F., Falcidieno B., Leo T. (2011). Assessing and sharing (technoologybased) educational experiences. In Proceedings of World Conference on Educational Multimedia, Hypermedia and Telecommunications. Chesapeake, VA: AACE. pp. 3150-3157.

O’Really T. (2005). What Is Web 2.0. http://oreilly.com/web2/archive/what-is-web-20.html (ultima consultazione 24.05.2012).