Modelli didattici per l'inclusione: alcuni risultati dal progetto “Learning for all"
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Apollonio D., Arpetti A., Ferrari L., Ierardi M. G., Laici C., Lanzilotti R., Paolini P., Vergallo R. (in stampa). Tagging per condividere esperienze didattiche. In proceedings DIDAMATICA 2012, Conferenza annuale di Informatica per la Didattica (Taranto, 14-16 maggio 2012), p. 1-11.
Baldini D. (2010a). Mobile learning e nuovi apprendimenti. Education 2.0. http://www.educationduepuntozero.it/racconti-ed-esperienz /mobilelearning-nuovi-apprendimenti-3064905918.shtml (ultima consultazione 26.07.2012).
Baldini D. (2010b). S’i’ fosse iPod, connecterei lo mondo. Intervista a Domizio Baldini. Innova Scuola. http://www.innovascuola.gov.it/opencms/opencms/innovascuola/didattica_ digitale/primo_piano/incontri/content/Baldini.html (ultima consultazione 26.07.2012).
Derosas M. (2009). La prospettiva “co-culturale” e “co-azionale” nella glottodidattica complessa. A colloquio con Christian Puren. Bollettino ITALS, Supplemento alla rivista, Febbraio 2009, 7 (28). http://venus.unive.it/italslab/modules.php?op=modload&name=ezcm s&file=index&menu=79&page_id=479 (ultima consultazione 16.07.2012).
Di Blas N., Marini L., Torrebruno A. (2009). Comunicare cultura con le nuove tecnologie: 1001Storia per PoliCultura. In A. Andronico, L. Colazzo (eds.). DIDAMATICA 2009 (Trento, 22-24 aprile 2009). http://www.policultura.it/assets/doc/Articolo_Didamatica2009.pdf (ultima consultazione 16.07.2012).
Ferrari L. (eds.) (2011). FIRB 2011. Learning 4 All. Tips per intervistatore esperto. Linee Guida V.1.3. http://www.learningforall.it/wp-content/uploads/2010/12/Learning-4- All_tips-settembre-2011_22-Settembre-2011.pdf (ultima consultazione 24.05.2012).
Guerra L. (eds.) (2010) Tecnologie dell’educazione e innovazione didattica. Parma: Junior.
Guerra L., Frabboni F., Scurati C. (1999). Pedagogia. Realtà e prospettive dell’educazione. Milano: Mondadori.
Lamandini A. (2009). L’evoluzione dell’e-learning ed e-learning in evoluzione. Rivista di Pedagogia e Didattica, 4 - Didattica e Nuove Tecnologie, 4 (1). http://rpd.unibo.it/article/view/1552/925 (ultima consultazione 24.05.2012).
Ianes D. (2005). I Bisogni Educativi Speciali. http://www.darioianes.it/articolo10.htm (ultima consultazione 24.05.2012). Ianes D., Cramerotti S. (2005). Il Piano Educativo individualizzato. Progetto di vita: guida 2005-2007. Trento: Erickson.
Paolini P., Di Blas N., Guerra L., Ferrari L., Falcinelli F., Mainetti L, Costabile M.F., Falcidieno B., Leo T. (2011). Assessing and sharing (technoologybased) educational experiences. In Proceedings of World Conference on Educational Multimedia, Hypermedia and Telecommunications. Chesapeake, VA: AACE. pp. 3150-3157.
O’Really T. (2005). What Is Web 2.0. http://oreilly.com/web2/archive/what-is-web-20.html (ultima consultazione 24.05.2012).