Alcesti in rete

Contenuto principale dell'articolo

Vittorio Midoro
Anna Giulia Chiatti
Francesca Pozzi

Abstract

Il progetto ALCESTI IN RETE, promosso dal Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezzae per la Protezione Civile della Regione Marche, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha creato una rete di 14 scuole impegnate nell’educazione alla prevenzione e mitigazione dei rischi. Il progetto si è svolto nell’arco di tre anni scolastici. Nel primo anno scolastico è stato realizzato un corso di formazione per gli insegnanti realizzato adottando un modello di e-learning, basato su comunità virtuali di apprendimento, Nel secondo anno, gli studenti delle classi coinvolte hanno realizzato collaborativamente le attività che i docenti avevano progettato l’anno precedente durante il corso di formazione. Infine, l’ultimo anno è stato dedicato alla disseminazione dei risultati. L’articolo descrive il contesto, gli scopi, i contenuti, l’approccio metodologico adottato per l’elaborazione dei progetti delle classi coinvolte, i fini e le modalità di svolgimento della formazione insegnanti, le attività svolte dagli studenti, che hanno lavorato in modo collaborativo secondo uno schema basato su un gioco di ruolo, ed infine la valutazione dell’intero progetto, realizzata da un valutatore esterno che ha seguito le attività nell’arco dei tre anni. ALCESTI IN RETE ha avuto un impatto fortemente positivo, seppure abbia incontrato alcuni problemi, comuni a molti progetti innovativi.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Argomenti vari
Biografia autore

Anna Giulia Chiatti, Regione Marche, Ancona

Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile

Riferimenti bibliografici

Banzato M., Midoro V. (2005). Modelli di e-learning. TD-Tecnologie Didattiche, 36, pp. 62-73. http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF36/banzato-midoro.pdf (ultima consultazione 09/07/2012).

Chiatti A. G. (2011). Il punto di vista degli ideatori. In Regione Marche - Dipartimento per le Politiche Integrate di sicurezza e per la protezione Civile e del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per le Marche (a cura di). ALCESTINRETE. La protezione civile e la sostenibilità, pp. 14-17.

Losito B. (2012). Valutazione del progetto ALCESTINRETE. Rapporto Interno.

Losito B. (2011). Le condizioni per l’innovazione a scuola. In Regione Marche - Dipartimento per le Politiche Integrate di sicurezza e per la protezione Civile e del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per le Marche (a cura di). ALCESTINRETE. La protezione civile e la sostenibilità, pp. 52-64.

Midoro V. (2002). Dalle comunità di pratica alle comunità di apprendimento virtuali. TD-Tecnologie Didattiche, 25, pp. 3-10. http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF25/Com_Pratica.pdf (ultima consultazione 09/07/2012).

Midoro V. (2007). Educazione alla prevenzione e mitigazione dei rischi. Regione Marche - Dipartimento per le Politiche Integrate di sicurezza e per la protezione Civile e del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.

Midoro V. (2011). Il progetto ALCESTINRETE. In Regione Marche - Dipartimento per le Politiche Integrate di sicurezza e per la protezione Civile e del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per le Marche (a cura di). ALCESTINRETE. La protezione civile e la sostenibilità, pp. 20-49.

Pozzi F., Bocconi S. (1999). Un modello di comunicazione del formatore in rete, TD-Tecnologie Didattiche, 18, pp. 25-36. http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/