Learning Analytics: opportunità per la scuola

Contenuto principale dell'articolo

Giovanni Fulantelli
Davide Taibi

Abstract

La valutazione delle esperienze di apprendimento che avvengono in ambienti in cui le interazioni sono mediate dalle tecnologie è una sfida ardua che deve essere affrontata con approcci adeguati. Le tecniche di Learning Analytics si sono sviluppate recentemente con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per ottimizzare le esperienze di apprendimento. Queste tecniche supportano i docenti nel prendere tempestivamente quelle decisioni che rendono il processo didattico più efficace, permettendo di intervenire sull’intero processo o sui singoli studenti in modo personalizzato. Sebbene le tecniche di Learning Analytics si siano sviluppate principalmente nei contesti di alta formazione online, questo articolo mette in evidenza come l’impiego di tali tecniche può portare benefici anche nei contesti scolastici. Di fatto, in questi contesti, le tecnologie sono sempre più utilizzate per supportare le esperienze di apprendimento formali e informali, come quelle basate su dispositivi mobili, serious game e social network, e i dati generati sono sempre più numerosi, richiedendo nuovi approcci di analisi che traggono vantaggio dall’impiego delle tecniche di Learning Analytics.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Arnab, S. (2014, August 25). GALA report on Learning Analytics for Serious Games [Web log post].Retrieved from http://seriousgamessociety. org/index.php/2014-07-11-14-15-51/explore/ 134-media/794-gala-report-on-learninganalytics- for-serious-games

Bakharia, A., & Dawson, S. (2011). SNAPP: A Bird’s-Eye View of Temporal Participant Interaction. Proceedings of the Learning Analytics and Knowledge, Canada, (pp. 168-173). doi: 10.1145/2090116.2090144

Clow, D. (2013). MOOCs and the funnel of participation. In D., Suthers, K., Verbert, E., Duval, & X., Ochoa. Proceedings of the Third International Conference on Learning Analytics and Knowledge, (LAK 2013), 8-12 April 2013, Leuven, BE (pp. 185-189). New York, NY, USA: ACM.

Coffrin, C., Corrin, L., de Barba, P., & Kennedy, G. (2014). Visualizing patterns of student engagement and performance in MOOCs. Proceedings of the Fourth International Conference on Learning Analytics and Knowledge, USA (pp. 83-92). doi: 10.1145/2567574.2567586

Downes, S. (2010). New technology supporting informal learning. Journal of Emerging Technologies in Web Intelligence, 2(1), 27-33.

Duval, E. (2011). Attention please! learning analytics for visualization and recommendation. Proceedings of the 1st International Conference on Learning Analytics and Knowledge, Canada, (pp. 9-17). doi: 10.1145/2090116.2090118

Fulantelli, G., Taibi D., & Arrigo M. (in press). A framework to support educational decision making in mobile learning. Computers in Human Behavior. doi: http://dx.doi.org/10.1016/j.chb.2014.05.045

Johnson, L., Adams Becker, S., Estrada, V., & Freeman, A. (2014). Horizon Report: 2014 Higher Education. Austin, TX, USA: The New Media Consortium. Johnson, L., Adams Becker, S., Estrada, V., & Freeman, A. (2014b). NMC Horizon Report: 2014 K- 12 Edition. Austin, TX, USA: The New Media Consortium.

Johnson, L., Adams Becker, S., Estrada, V., & Martín, S. (2013). Technology Outlook for STEM+ Education 2013 - 2018: An NMC Horizon Project Sector Analysis. Austin, TX, USA: The New Media Consortium.

Johnson, L., Adams Becker, S., & Estrada, V. (2012). Technology Outlook for STEM+ Education 2012 - 2017: An NMC Horizon Project Sector Analysis. Austin, TX, USA: The New Media Consortium.

Kobsa, A. (1990). User Modeling in Dialog Systems: Potentials and Hazards. AI & Society. 4(3), 214-240.

Kobsa, A. (2007). Privacy-Enhanced Personalization. Communications of the ACM, 50(8), 24-33.

Littlejohn, A. (2013). Understanding massive open online courses. Retrieved from: http:// cemca.org.in/ckfinder/userfiles/files/EdTech%2 0Notes%202_Littlejohn_final_1June2013.pdf

Pea, R. (2014). The Learning Analytics Workgroup: A Report on Building the Field of Learning Analytics for Personalized Learning at Scale. Retrieved from: http://lytics.stanford.edu/law-report/

Sefton-Green, J. (2004). Literature review in informal learning with technology outside school. Bristol, UK: Futurelab.

Selwyn, N. (2012). I Social Media nell'educazione formale e informale tra potenzialità e realtà. TD Tecnologie Didattiche, 20(1), 4-10.

Serrano-Laguna, Á., & Fernández-Manjón, B. (2014). Applying learning analytics to simplify serious games deployment in the classroom. In Global Engineering Education Conference (EDUCON), 2014 IEEE (pp. 872-877). IEEE. doi: 10.1109/EDUCON.2014.6826199

Serrano-Laguna Á., Torrente J., Moreno-Ger P., & Fernández-Manjón B. (2014). Application of Learning Analytics in educational videogames. Entertainment Computing. 5(4), 313-322. doi: http://dx.doi.org/10.1016/j.entcom. 2014.02.003

Siemens, G., & Long, P. (2011). Penetrating the fog: Analytics in learning and education. Educause Review, 46(5), 30-32.

Solomon, G., & Schrum, L. (2007). Web 2.0: New tools, new schools. Washington, D.C., USA: ISTE.

Taibi, D. and Dietze, S. (2013), Fostering Analytics on Learning Analytics Research: the LAK Dataset. In: CEUR WS Proceedings Vol. 974, Proceedings of the LAK Data Challenge, held at LAK2013 - 3rd International Conference on Learning Analytics and Knowledge (Leuven, BE, April 2013).