Le potenzialità dell'e-learning in educazione matematica e il ruolo della ricerca

Contenuto principale dell'articolo

Pier Luigi Ferrari

Abstract

Scopo di questo lavoro è mettere in luce le potenzialità dell’e-learning nell’insegnamento della matematica, combinando i risultati della ricerca in educazione matematica con quelli sull’uso educativo delle piattaforme. In questo quadro vengono illustrate alcune potenzialità della piattaforma Moodle per costruire percorsi di apprendimento flessibili, personalizzati, oltre che adeguati alle esigenze specifiche dell’educazione matematica.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Albano G. (2011). Trasposizione didattica in piattaforme di e-learning. TD Tecnologie Didattiche, 19 (3), questo numero.

Albano G, Ferrari P.L. (2008). Integrating technology and research in mathematics education: the case of e-learning. In F.J. García Peñalvo (ed.). Advances in E-Learning: Experiences and Methodologies. Hershey, PA, USA:Information Science Reference (IGI Global), pp. 132-148.

Di Martino P., Fiorentino G., Zan R. (2011). Il Progetto ELTP: dai test a sceltamultipla ai percorsi individualizzati. TD Tecnologie Didattiche, 19 (3), questo numero.

Dubinsky E. (1991). Reflective abstraction in advanced mathematical thinking. In Tall, D. (ed.). Advanced Mathemathical Thinking. Dordrecht: Kluwer, pp. 95-123.

Dubinsky E. (2000). Meaning and Formalism in Mathematics. In International Journal of Computers for Mathematical Learning, 5 (3), pp. 211-240.

Duval R. (1995). Sémiosis et pensée humaine. Berna, CH: Peter Lang.

Duval R. (2000). Ecriture, raisonnement et découverte de la démonstration en mathématiques. Recherches en didactique des mathématiques, 20 (2), pp. 135-169.

Ferrari P.L. (2004). Matematica e linguaggio. Quadro teorico e idee per la didattica. Bologna: Pitagora.

Gray E., Tall D. (1994). Duality, ambiguity and flexibility: a proceptual view of simple arithmetic. The Journal for Research in Mathematics Education, 26 (2), pp. 115-141.

Haeck W., Yeld N., Conradie J., Robertson N., Shall A. (1997). A developmental approach to mathematics testing for university admissions and course placement. Educational Studies in Mathematics, 33, pp. 71-91, URL: http://www.springerlink.com/content/r765814241748r75/fulltext.pdf (ultima consultazione settembre 2011).

Reggiani M. (2011). Collaborare online nella scuola superiore: compiti, ruoli, motivazioni. TD Tecnologie Didattiche, 19 (3), questo numero.

Sfard A. (1991). On the dual nature of mathematical conceptions: reflections on processes and objects as different sides of the same coin. Educational Studies in Mathematics, 22, pp. 1-36