Wims all'Università di Milano Bicocca
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Largamente diffuso in Francia, WIMS sta lentamente mostrando la sua vitalità e la sua efficacia come server di pubblicazione di esercizi interattivi. Inizialmente progettato per costruire esercizi di matematica, le sue potenzialità sono poi state sfruttare per molte altre discipline.In questo articolo ci si propone di illustrare le potenzialità di WIMS e darne un esempio di utilizzo come supporto didattico ai corsi erogati nell’ambito del progetto di e-learning dell’Università di Milano-Bicocca.
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Bartalini T., Martini A., Verri M.C. (2008). Insegnamento della matematica: integrazione di un motore matematico in Moodle. MoodleMoot 2008 (Padova, 9-10 maggio 2008), URL: http://www.dsi.unifi.it/~cecilia/Publications/moodlemoot2008.pdf (ultima consultazione settembre 2008).
Cazes C., Gueudet G., Hersant M., Vandebrouck F. (2006). Using e-exercise bases in Mathematics: case studies at University. International Journal of Computers for Mathematical Learning, 11, pp. 327-350.
Cazzola M. (2004). Simmetria, giochi di specchi in un curriculum per i futuri insegnanti. L’insegnamento della Matematica e delle Scienze integrate, 27 (1), pp.37-56.
Cazzola M. (2007). Fare esperienza di matematica a scuola. In M. Cazzola, R. Ciani, P. Gilberti, M. A. Rapuano, A. Vitali (eds.). Conorovesciato: un esperimento di didattica per problemi nella scuola primaria. Milano: Mimesis, pp. 1-42.
Cazzola M. (2008). Problem-Based Learning and Mathematics: possible synergical actions. In L. Gòmez Chova, D. Martì Belenguer, I. Candel Torres (eds.). Proceedings of ICERI 2008 Conference (Madrid, 17-19 novembre 2008). Valencia: IATED.
Cazzola M. (2009). Problem-based learning and teacher training in mathematics: the role of the problem. In M. Tzekaki, M. Kaldrimidou, H. Sakonidis, (eds.). Proceedings of the 33rd Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education (Salonicco, 19-24 luglio 2009), 5, p. 441, URL: http://hdl.handle.net/10281/7305 (ultima consultazione settembre 2011).
Ferri P. (2005). E-learning. Didattica, comunicazione e tecnologie digitali. Firenze: Le Monnier.
Guerimand F. (2004). WIMS Guide de l’utilisateur. Parigi: Les éditions Archimède.
Hmelo-Silver C. E. (2004). Problem-based learning: what and how do students learn? Educational Psychology Review, 16 (3), pp. 235-266.
Khaznadar G. (2007). Wims is a magic server. URL: http://speeches. ofset.org/georges/taiwan2007/wims/moodle-wims.pdf (ultima consultazione settembre 2011).
Nigris E. (2004). Didattica generale. Milano: Guerini Scientifica. Savery J. R. (2006). Overview of problem-based learning: Definition and distinctions. The Interdisciplinary Journal of Problem- based Learning, 1 (1), pp. 9-20.
Xiao G. (2007). On public-question tests. URL: http://wims.unice.fr/ paper/pqt.pdf (ultima consultazione settembre 2011).