Collaborare online nella scuola superiore: compiti, ruoli, motivazioni

Contenuto principale dell'articolo

Maria Reggiani

Abstract

Una esperienza di collaborazione a distanza fra tre classi quinte di liceo scientifico, implementata su una piattaforma Moodle nell’ambito del progetto di ricerca in nota, viene presentata e confrontata con altre due, svolte a margine del progetto e presenti sulla stessa piattaforma. L’attività, che richiedeva l’elaborazione di una soluzione condivisa dal gruppo, è stata strutturata ispirandosi ad un modello di workshop già utilizzato a livello universitario (Albano e Ferrari, 2007) e con ruoli all’interno dei gruppi che ripropongono quelli ampiamente sperimentati in presenza dal nostro gruppo. Le altre due esperienze sono anch’esse caratterizzate da modalità cooperative ed hanno come obiettivo la elaborazione di un prodotto condiviso, ma si differenziano per il tipo di compito e per l’uso dei ruoli. Gli esiti delle tre attività sono stati molto diversi, come pure i ruoli degli insegnanti. La discussione si propone di individuare alcuni elementi confrontabili anche per ricavarne indicazioni che possano indirizzare lo sviluppo della ricerca.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Albano G., Ferrari P.L. (2007). E-learning e ricerca in educazione matematica: un esempio di integrazione. In R. Imperiale, B. Piochi, P. Sandri (eds.). Matematica e difficoltà i nodi dei linguaggi. Pitagora, Bologna, pp. 118-123.

Baldrighi A., Bellinzona C., Pesci A., Polo M. (2011). Promoting resilience in students through cooperative learning experiences. A work in progress. In K. Kislenko (ed.). Current State of Research on Mathematical Beliefs XVI, Proceedings of the MAVI-16 Conference (Tallinn, Estonia, 26-29 Giugno 2010). Tallinn, Estonia: Institute of Mathematics and Natural Sciences, Tallinn University, pp. 7-26.

Bellinzona C., Torresani M. (2011). Una esperienza didattica al triennio superiore per valorizzare le risorse di tutti. In Imperiale R., Pesci A., Sandri P., Vighi P. (eds.). Atti del Convegno Nazionale “Le competenze matematiche per l’identità, l’autonomia, la cittadinanza”. Matematica & Difficoltà n. 16 (Castel S. Pietro Terme, Bologna, febbraio 2009). Bologna: Pitagora, pp. 115-120.

Betti P., Nolli N., Rognoni D., Reggiani M. (2010). Collaborare in rete preparando l’Esame di Stato. In D’amore B., Sbaragli S. (eds.). Atti del Convegno Nazionale “Matematica ed esperienze didattiche”. Incontri con la matematica n. 24. Bologna: Pitagora, pp. 141-142.

Ferrari P.L. 2006. Moodle all’U.P.O. Le opportunità offerte da Moodle per l’insegnamento universitario: il caso della matematica. In Atti del Convegno MoodleMoot Italia, II edizione (Alessandria, 6-7 aprile 2006), URL: http://www.moodlemoot.it/file.php/5/documenti/presentazioni/ferrari.pdf (ultima consultazione luglio 2011).

Pesci A. (2003). Insegnanti di matematica e studenti: come migliorare il lato umano delle loro relazioni? L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 26 B (5), pp. 521-545.

Pesci A. (2004). Insegnare e apprendere cooperando: esperienze e prospettive. L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 27 A-B (6), pp. 637-670.

Pesci A. (2009). Cooperative learning and peer tutoring to promote students’ Mathematics education. In L. Paditz, A. Rogerson (eds.). Proceedings of the 10th International Conference “Models in Developing Mathematics Education”. The Mathematics Education into the 21st Century Project (Dresda, 11-17 Settembre 2009). Dresda: Dresden University of Applied Sciences, pp.486-490.

Pesci A. (2011). Studi di esperienze collaborative in presenza per una loro possibile implementazione online. TD Tecnologie Didattiche, 19 (3), questo numero.