La centralità dei docenti per il successo delle risorse educative aperte

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Giovanni Fulantelli
Manuel Gentile
Davide Taibi
Mario Allegra

Abstract

Le risorse educative aperte (Open Educational Resources) rappresentano una opportunità enorme per la scuola e l’università. Al di là degli importanti vantaggi derivanti dalla disponibilità di materiali didattici riusabili liberamente, notevoli sono le potenzialità sul piano pedagogico nel momento in cui le risorse vengono prodotte e condivise direttamente dai docenti e diventano oggetti sociali attorno a cui si sviluppa la comunità stessa. In tal modo, è infatti possibile sfruttare le competenze e conoscenze di una comunità di docenti per arrivare a risorse di buona qualità e pedagogicamente efficaci.

In questo articolo presentiamo l’esperienza di tre progetti in cui docenti di diversi paesi europei sono stati guidati nella produzione di risorse didattiche digitali e sono stati incoraggiati a condividere le stesse all’interno di una comunità di colleghi con interessi analoghi. I progetti, che rispondono alle priorità definite dall’UNESCO per la diffusione delle risorse educative aperte, hanno evidenziato la mancanza di una cultura diffusa della condivisione e di specifiche politiche di supporto nella scuola.

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