Blended learning: integrazione tra e-learning e formazione sul campo in sanità
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Sulla base di queste esigenze, e del fatto che tali professionisti operano in tutto il territorio nazionale, è stato realizzato un percorso di formazione blended dal titolo “Corso di perfezionamento blended in anestesia pediatrica”, costituito da una formazione on line alternata ad una formazione sul campo presso le sale operatorie. Il binomio metodologico attuato ha permesso, attraverso la formazione on line, di rendere fruibili i contenuti ai professionisti dislocati nel territorio e di adattarsi alla complessità organizzativa delle strutture sanitarie e l’acquisizione delle competenze pratiche mediante l’integrazione di esperienze dirette (formazione sul campo). Tale processo formativo, infatti, può essere estremamente efficace per lo sviluppo di nuove competenze professionali e una strategia metodologica trasferibile nella complessità organizzativa del sistema sanitario.
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Banzato M. (2003). Apprendere in rete. Modelli e strumenti per l’e-learning. Torino: UTET.
Banzato M., Midoro V. (2005). Modelli di e-learning. Una tassonomia degli usi della rete telematica per l’apprendimento. TD-Tecnologie Didattiche, 36, pp. 62-73.
Battacchi M. W. (1990). Trattato enciclopedico di psicologia dell’età evolutiva. Padova: Piccin.
Carraro A. (2009). Lo sviluppo delle competenze dei professionisti della sanità tra criticità e proposte innovative. Tesi di laurea specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Padova.
Carraro A., Rossato E. (2007). E-learning 2.0 in sanità. Le comunità di pratica a supporto del knowledge management e della formazione continua. FOR. Rivista A.I.F. per la Formazione. Tendenze, pratiche, strumenti, 73. Milano: Franco Angeli, pp. 50-56.
ECM (2002). URL: http://www.salute.gov.it/ecm/ecm.jsp (ultima consultazione maggio 2011).
Giacomantonio M., Galliani L., Frignani P., Poletti G. (2005). Metodologie integrate (in aula, in rete, sul campo) per la formazione continua degli insegnanti. In P. Frignani, L. Galliani, M. Giacomantonio, G. Poletti (eds.). E-learning: protagonista dello sviluppo della società della conoscenza. Atti del Convegno Expo e-learning (Ferrara, 6-8 ottobre 2005). Università di Ferrara, p.12.
Giacomantonio M. (2007). Progettazione dei contenuti didattici per l’e-learning. Roma: Carocci.
Kolb D.A. (1984). Experiential learning experience as the source of learning and development. Englewood Cliffs, N.J.: Prentice Hall.
Wiley D.A. (ed.) (2002). The instructional use of learning objects. Bloomington, IN, USA: Agency for Instructional Technology and the Association for Educational Communications and Technology.