Matita e mouse. Il disegno nell'era digitale
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Anceschi G. (1983). Design di base, fondamenta del design. Ottagono, 70, pp.18-22.
Anceschi G. (1995). Elementare e fondativo. Linea Grafica. 295, pp. 11-20.
Anceschi G., Riccò D. (2000). Research of Communication Design: synesthetic approach. Conferenza internazionale Design plus research, Politecnico di Milano, 18-20 Maggio, pp. 1-7.
Bandura A. (1986). Social foundations of thought and action: a social cognitive theory. Englewood Cliffs, New Jersey: Prentice-Hall.
Barr R.E. (2004). The current status of graphical communication in engineering education. In Proceedings of 34th ASEE/IEEE Frontiers in Education Conference (Savannah, GA., October 20-23), pp. 8-13, URL: http://fieconference. org/ fie2004/papers/1107.pdf (ultima consultazione settembre 2010).
Bhavnani S.K., John B. E. (1996). Exploring the unrealized potential of computer- aided drafting. Conference proceeding of CHI ’96, pp. 332-339.
Bilda Z., Gero J.S., Purcell T. (2006). Key To sketch or not to sketch? That is the question. Design Studies, 27(5), pp. 343-367.
Bottani N. (2005). La perdita di senso: l’istruzione tecnico-professionale tra passato, presente e futuro. Convegno ITI Avogadro. Torino, 12 marzo 2005. URL: http://norberto.bottani.free.fr/spip/spip.php?article120 (ultima consultazione settembre 2010).
Cross N. (1985). Styles of learning, designing, computing. Design Studies, 6(3), pp. 157-163.
Di Napoli G. (2004). Disegnare e conoscere. Torino: Einaudi.
Field D.A.Y. (2004). Education and training for CAD in the auto-industry. Computer-aided Design, 36(14), pp. 1431-1437.
Glaser M. (2000). Art is Work. Milano: Leonardo.
Goel V. (1995). Sketches of thought. Cambridge, MA: MIT Press.
Goldschmidt G. (2003).The backtalk of self generated sketches. Design Issues, 19(1), pp. 72-88.
Head G., Dakers J. (2005). Vérillon’s trio and Wenger’s community: learning in technology education. International Journal of Technology and Design Education, 15, pp. 33-46.
Jonson B. (2005). Design ideation: the conceptual sketch in the digital age. Design Studies, 26, pp. 613-624.
Kavakli M., Gero J.S. (2001). Sketching as mental imagery processing. Design Studies, 22, pp. 347-364.
Kokotovich V., Purcell T. (2008). Mental synthesis and creativity in design: an experimental examination. Design Studies, 21(5), pp. 437-449.
Martegani P., Montenegro R. (2001). Nuove frontiere degli oggetti. Roma: Testo & Immagine.
McLaren S.V. (2008). Exploring perceptions and attitudes towards teaching and learning manual technical drawing in a digital age. International Journal of Technology Design Education, 18(2), pp. 167-188.
Petrina S. (1998). Multidisciplinary technology education. International Journal of Technology and Design Education, 8(2), pp. 105-138.
Petrina S. (2003). Two cultures of technical courses and discourses: The case of computer-aided design. International Journal of Technology and Design Education, 13(1), pp. 47-73.
Prensky M. (2001). Digital Natives, Digital Immigrants. On the Horizon. 9(5). URL: http://www.marcprensky.com/writing/Prensky%20-%20Digital%20 Natives,%20Digital%20Immigrants%20-%20Part1.pdf (ultima consultazione settembre 2010).
Purcell A.T., Gero J.S. (1998). Drawings and the design process. Design Studies. 19(4), pp. 389-430.
Rafi A., Samsudin K.A. (2007). The Relationships of Spatial Experience, Previous Mathematics Achievement, and Gender with Perceived Ability. Learning Engineering Drawing. Journal of Technology Education, 18(2), pp. 53-67.
Schön D. (2006). Formare il professionista riflessivo. Milano: Franco Angeli. Ed. originale (1987) Educating the Reflective Practitioner. San Francisco: Jossey-Bass.
Schön D., Wiggins G. (1992). Kinds of seeing and their functions in Designing. Design Studies, 13(2), pp. 135-156.
Sorby S., Gorska R. (1998). The effect of various courses and teaching methods on the improvement of spatial ability. Proceedings of 8th ICEDGDE, Austin, Texas, pp. 252–256.
Suwa M., Purcell T., John G. (1998). Macroscopic analysis of design processes based on a scheme for coding designer’s cognitive actions. Design Studies, 19(4), pp. 455-483.
Verstijnen I.M., van Leeuwen C., Goldschmidt R., Hennessey J.M. (1998). Creative discovery in imagery and perception: Combining is relatively easy, restructuring takes a sketch. Acta Psychologica, 99, pp. 177-200.
Wenger E. (2006). Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità. Milano: Raffaello Cortina.
Wilson F. (1999). The Hand: How Its Use Shapes the Brain, Language, and Human Culture. New York: Vintage Books.