L'e-book di storia dell'arte: problemi e prospettive
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Baldriga I. (in stampa). Uno sguardo oltreoceano. L’insegnamento della storia dell’arte tra textbook, e-booke didattica multimediale. In I. Baldriga (a cura di). Il Gusto dei Problemi: il manuale di Giulio Carlo Argan e l’insegnamento della storia dell’arte nella scuola di oggi e di domani. Roma: ANISA e Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della Nascita di Giulio Carlo Argan Roma 18 febbraio 2010, Accademia Nazionale di San Luca. Firenze: Sansoni per la scuola.
Bacchetta A., Guastalla S., Parente E. (2010). ImmaginArti. Corso di storia dell’arte. Torino: Pearson.
Coroneo R. (2000). Errori duri a morire. Appunti sulla didattica della storia dell’arte medioevale per mezzo dei manuali. Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’università degli studi di Cagliari, 18, pp. 365-390.
Estelle L., Milloy C., Rowlands I., Woodward H. (2009). Understanding how students and faculty really use e-books: the UK National E-books Observatory. In El Pub 13th International Conference on Electronic Publishing (Milano, Italia 10-12 giugno 2009).
Gardner H. (1983). Frames of Mind:The Theory of Multiple Intelligence, New York: Harper & Row.
Laterza G. (2001). Chiamiamolo DIASS. Intervento al convegno Il libro elettronico entra all’università: quali e-book per la didattica e la ricerca?. Viterbo, Università della Tuscia, URL: http://www.unitus.it/confsem/ebook/ discussione3.htm (ultima consultazione 22.09.2010).
Mayer R.E. (2001). Multimedia learning. New York: Cambridge University Press.
Mayer R.E. (2005). The Cambridge Handbook of Multimedia Learning. New York: Cambridge University Press .
Millesimi I. (in stampa). Le nuove direttive del MIUR in tema di adozione dei libri elettronici. In I. Baldriga (a cura di). Il Gusto dei Problemi: il manuale di Giulio Carlo Argan e l’insegnamento della storia dell’arte nella scuola di oggi e di domani. Roma, ANISA e Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della Nascita di Giulio Carlo Argan, Roma 18 febbraio 2010, Accademia Nazionale di San Luca. Firenze: Sansoni per la scuola.
Nunberg G. (1993). The Places of Books in the Age of Electronic Reproduction. Representations, 24, pp. 13-37.
Ormes S. (2001). An E-book primer. Edizione a stampa: Networked Services Policy Taskgroup. URL: http://www.ukoln.ac.uk/public/earl/issuepapers/ ebook.htm (ultima consultazione 22.09.2010).
Parmigiani D. (2004). Didattica e Tecnologia diffusa. Milano: FrancoAngeli.
Previtali G. (1986). Presentazione al volume G. Vasari. Le Vite de’ più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani, da Cimabue insino a’ tempi nostri. Torino: Einaudi.
Ranieri M. (2005). Instructional design: modelli e teorie. Form@re, 40.
Roncaglia G. (2010a). La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro. Roma-Bari: Laterza.
Roncaglia G. (a cura di) (2010b). Corso e-book e futuro del libro. Università della Tuscia. Dispense online, URL: http://www.ebooklearn.com/index. php?option=com_content&view=article&id=53&Itemid=53 (ultima consultazione settembre 2010).
Santoro M. (2010). La lunga marcia dell’e-book. Il libro elettronico fra dilemmi tecnologici e utilizzo sociale. Bibliotime, XIII (2). URL: http://didattica. spbo.unibo.it/bibliotime/num-xiii-2/santoro.htm (ultima consultazione settembre 2010).
Serafini S., Bernardello S. (2009). Storia dell’arte - Dall’arte preistorica al Trecento. Roma: Garamond (e-book).
Serrazanetti M., Cricco G., Di Teodoro F.P. (2003). Itinerario nell’arte - Guida allo studio. Bologna: Zanichelli (e-book).
Vandendorpe C. (2009). From Papyrus to Hypertext. Toward the Universal Digital library. Champaign: Illinois University Press.
LETTURE CONSIGLIATE
Calvani A. (2009). Teorie dell’istruzione e carico cognitivo.Trento: Erickson.
Cataluccio F. M. (2010). Che fine faranno i libri. Roma: Gransasso Nottetempo.
Ciotti F., Roncaglia G. (2000). Il mondo digitale. Introduzione ai nuovi media. Roma: Laterza.
Daloiso M. (2007). Apprendere ed insegnare l’inglese per l’arte. Perugina: Guerra Edizioni.
De Seta C. (2008). Perché insegnare la storia dell’arte. Roma: Donzelli Editore.
Gardner H. (2000). Intelligence reframed: Multiple intelligences for the 21st century. New York: Basic Books.
Lughi G. (2006). Cultura dei nuovi media. Teorie, strumenti, immaginario. Milano: Guerini studio.