Il modello DHEPS e la sua possibile sperimentazione in Italia
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Besson E. (2008). Valoriser l’acquis de l’expérience : une évaluation du dispositif de VAE (Rapport 2006 au Premier Ministre), URL: http://fr.calameo.com/read/00000867291767c0cb945 (ultima consultazione 20.09.2010).
Desroche H. (1984). Théorie et pratique de l’autobiographie raisonnée. Ottawa, Québec: Document UCI n. 1.
Lago D. (2008a). La pensée éducationnelle d’Henri Desroche et sa rétombée possible en Italie. In C. Ravelet e Ph. Trouvé (eds.). Henri Desroche -Anamnèse n. 4 (Caen, France, 17-19 settembre 2007). Paris: L’Harmattan, pp. 251-257.
Patanè S. (2003). Laureare l’esperienza del terzo settore. In C. Corradi (ed.). Il sapere visibile. Politica della conoscenza e valore dell’esperienza nei sistemi universitari. Roma: La Nuova Phoenix.
LETTURE CONSIGLIATE
Albertini G. (2004). Esperienze di accreditamento e certificazione di apprendimenti informali e non-formali. Percorsi, XVII, pp. 24-25.
Avanzini G. (1996). L’éducation des adultes. Paris: Anthropos.
Bresciani P.G. (2005). Riconoscere e certificare le competenze. Ragioni, problemi, aporie. Professionalità, 87, pp. 9-19.
Colin R. (2003). Henri Desroche et les racines de la recherche-action. In P.-M. Mesnier e Ph. Missotte (eds.). La recherche-action. Une autre maniè-re de chercher, se former, transformer. Paris: L’Harmattan, pp. 27-40.
Desroche H. (1971). Apprentissage en sciences sociales et éducation permanente. Paris: Éditions Ouvrières.
Desroche H. (1978). Éducation permanente et créativités solidaires (Apprentissage 2). Paris: Éditions Ouvrières.
Desroche H. (1990). Entreprendre d’apprendre. D’une autobiographie raisonnée aux projets d’une recherche-action (Apprentissage 3). Paris: Éditions Ouvrières.
Draperi J.-F. (2007). Fondements éthiques et posture épistémologique de la recherche en économie sociale. RECMA, 303, pp. 67-82.
Lago D. (2009). La contribution d’Henri Desroche à l’éducation des adultes. De la recherche de la “communauté” à la recherche “compagnonnique”: un modèle d’apprentissage permanent. Tesi inedita di dottorato, Université “Claude Bernard Lyon 1, 3 voll., 735 p.
Lago D. (2008b). Dimensione religiosa, cooperazione e promozione sociale in Henri Desroche. In R. Quaglia, L. Ferro e M. Fraire (eds.). Religione, scuola, educazione, identità (Torino, Italy, 8 giugno 2007). Lecce: Pensa Multimedia, pp. 295-303.
Serbati A. (2007). Lauree e riconoscimento dell’esperienza: l’approccio inglese work-based learning e il caso della Middlesex University. Generazioni, 10, pp. 35-59.
Veilhan A. (2004). L’éthique de l’accompagnement en validation des acquis de l’expérience: de l’individuel au collectif. Education permanente, 159, pp. 107-116.