Archivi digitali per la storia dell'arte e dello spettacolo
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Alinari (1992). Alinari colore: le nuove campagne fotografiche a colori e gli archivi storici a colori. Città di Castello: Edimond.
Alinari (1993). La Fratelli Alinari: gli archivi, i procedimenti a stampa degli archivi Alinari, la fototeca, le nuove campagne fotografiche, la stamperia d’arte, la casa editrice, il museo, la biblioteca, gli strumenti della fotografia, l’immagine presentata e l’immagine custodita, le mostre fotografiche. Firenze: Fratelli Alinari.
Alinari (2002). Fratelli Alinari: dalla fotografia all’immagine: 1852-2002. Firenze: Fratelli Alinari. Artioli U., Grazioli C. (2005). I Gonzaga e l’Impero. Itinerari dello spettacolo. Firenze: Le Lettere.
Becherini C., Possenti M. (a cura di) (2002). Gli Alinari editori: il contributo iconografico degli Alinari all’editoria mondiale. Firenze: Fratelli Alinari.
Benedetti A. (2000). Gli archivi delle immagini: fototeche, cineteche, videoteche in Italia. Genova: Erga.
Crispolti E. (1997, II ediz. 2000, III ediz. 2004). Come studiare l’arte contemporanea. Roma: Donzelli Editore.
Fontana A.I. (2002). Introduzione. In Becherini C., Possenti M., op. cit., pp. 7-8. Gruppo di lavoro 6 del progetto Minerva (2004). Manuale di buone pratiche per la digitalizzazione del patrimonio culturale: versione 1.3 (3 marzo 2004), Progetto Minerva.
Gruppo di lavoro sulla digitalizzazione del materiale fotografico (2005). Linee guida per la digitalizzazione del materiale fotografico. Roma: ICCU.
Locatelli S. (2006). Memoria del teatro e patrimonio teatrale. Studi, strumenti, prospettive italiane. Il castello di Elsinore, XIX, 54, pp. 139-174.
Lusini S. (ed.) (2007). La cultura fotografica in Italia oggi: a 20 anni dalla fondazione di AFT Rivista di storia e fotografia (Prato, 17 febbraio 2006). Prato: Comune.
Maffioli M. (ed.) (2002). Fratelli Alinari: dalla fotografia all’immagine, 1852 –2002.Firenze: Fratelli Alinari Quintavalle A.C. (2003). Gli Alinari. Firenze: Fratelli Alinari.
Quintavalle A.C., Maffioli M. (eds.) (2003). Fratelli Alinari fotografi in Firenze: 150 anni che illustrarono il mondo, 1852-2002. Firenze: Fratelli Alinari.
Scartoni R. (2007). I progetti di grandi archivi fotografici privati nel campo dell’educazione. In Lusini S., op. cit., pp. 79 - 80.
Serena T. (ed.) (1998). Per Paolo Costantini – Fotografia e raccolte fotografiche (1). Quaderni del Centro di Ricerche Infomatiche per i Beni Culturali. Pisa: Scuola Normale Superiore.
Serena T. (ed.) (1999). Per Paolo Costantini - Indagine sulle raccolte fotografiche (2). Quaderni del Centro di Ricerche Infomatiche per i Beni Culturali, Pisa: Scuola Normale Superiore.
Sesti E., Leotta S. (1998). In T. Serena (1998), op. cit., pp. 207-222.
Simoncini F. (2005). Archivio Multimediale degli Attori Italiani (A.M.At.I), Attori e cantanti fra Otto e Novecento, Seminario del Dottorato di Ricerca in Storia dello Spettacolo, (Firenze, Teatro della Pergola, 20-21 giugno 2005), Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo, Università degli Studi di Firenze.
Spalletti E. (2002). Il contributo degli Alinari editori agli studi storico-artistici dagli esordi della Seconda Guerra Mondiale. In C. Becherini, M. Possenti, op. cit., pp. 155-162.