Tecnologie (in)visibili: appropriazione in un percorso di training professionale
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Ayres, R. U., & Kneese, A. V. (1969). Production, consumption, and externalities. The American Economic Review, 59(3), 282-297.
Bassey, M. (1999). Case study research in educational settings. New York, NY: McGraw- Hill.
Beguin, P., & Rabardel, P. (2005). Instrument mediated activity: From subject development to anthropocentric design. Theoretical Issues in Ergonomics Science, 6(5), 429-461.
Bithas, K. (2011). Sustainability and externalities: Is the internalization of externalities a sufficient condition for sustainability?. Ecological Economics, 70(10), 1703-1706.
Carroll, J., Howard, S., Vetere, F., Peck, J., & Murphy, J. (2002). Just what do the youth of today want? Technology appropriation by young people. Proceedings of the 35th Annual Hawaii International Conference on System Sciences (HICSS’02) (pp. 131-132). Washington, DC: IEEE Computer Society Press.
De Sanctis, G., & Poole, M. S. (1994). Capturing the complexity in advanced technology use: adaptive structuration theory. Organization Science, 5(2), 121-145.
Fictner, B. (1999). Activity theory as methodology: The epistemological revolution of the computer and the problem of its societal appropriation. Aarhus, DK: Aarhus University Press.
Hasu, M., & Engeström, Y. (2000). Measurement in action: an activitytheoretical perspective on producer-user interaction. International Journal of Human- Computer Studies, 53(1), 61-89.
Mazzoni, E. (2006). Dallo sviluppo degli artefatti web all’evolversi delle attività umane. I processi del cambiamento. Perugia, IT: Morlacchi.
Norman, D. A. (1998). The invisible computer: Why good products can fail, the personal computer is so complex, and information appliances are the solution. Cambridge, MA: The MIT press.
Overdijk, M., & Van Diggelen, W. (2008). Appropriation of a shared workspace: Organizing principles and their application. International Journal of Computer- Supported Collaborative Learning, 3(2), 165-192.
Rabardel, P. (1995). Les hommes et les technologies, une approche cognitive des instruments contemporains. Paris, FR: Armand Colin.
Riva, G. (2002). Web usability revisited: A situated approach. Psychology, 1(1), 18-27.
Spinuzzi, C. (2003). Tracing genres through organizations: A sociocultural approach to information design. Cambridge, MA: The MIT Press.
Tuomi, I. (2002). Networks of innovation. Oxford, UK: Oxford University Press. Zucchermaglio, C. (1996). Vygotskij in azienda. Apprendimento e comunicazione nei contesti di lavoro. Roma, IT: La Nuova Italia Scientifica.