Bring your own device all'università. Un'esperienza di storytelling con i dispositivi mobili
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Alberta Education (2012). Bring Your Own Device: A Guide for Schools. Retrieved from http://education.alberta.ca/media/ 8640236/tech-briefing-byod.pdf
Gurung, B., & Rutledge, D. (2014). Digital learners and the overlapping of their personal and educational digital engagement. Computers & Education, 77, 91-100.
Hobbs, R. (2013). Improvization and strategic risk-taking in informal learning with digital media literacy. Learning, Media and Technology, 38(2), 182-197.
Kobus, M. B. W., Rietveld, P., & van Ommeren, J. N. (2013). Ownership versus on-campus use of mobile IT devices by university students. Computers & Education, 68, 29-41.
Lambert, J. (2004). Digital Storytelling. Capture Lives, Creating Community. Berkeley, CA: Digital Diner Press.
MacGibbon, A. (2012, May 28). Smarter use of home devices. The Sydney Morning Herald. Retrieved from http://www.smh.com.au/technology/techno logy-news/smarter-use-of-home-devices- 20120527-1zcry.html
Pachler, N., Bachmair, B., & Cook, J. (2010). Mobile Learning: Structures, Agency, Practices. New York, NY: Springer.
Petrucco, C., & De Rossi, M. (2009). Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni. Roma, IT: Carocci.
Project Tomorrow (2012). Learning In The 21st Century Mobile Devices + Social Media = Personalized Learninghe 21st Century Mobile Devices + Social Media = Personalized Learning. Retrieved from http://www.tomorrow.org/speakup/Mobile LearningReport2012.html
Ranieri, M., & Bruni, I. (2012). Piagge mobili: narrazioni digitali tramite Facebook Mobile. TD Tecnologie Didattiche, 20(1), 31-34. Retrieved from http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/ pdfarticles/PDF55/Ranieri_Bruni.pdf
Ranieri, M., & Bruni, I. (2013). Mobile storytelling and informal education in a suburban area: A qualitative study on the potential of digital narratives for young second generation immigrants. Learning, Media and Technology, 38(2), 217-235.
Ranieri, M., & Pieri, M. (2014). Mobile learning. Dimensioni teoriche, modelli didattici, scenari applicativi. Milano, IT: Unicopli.
Rinehart, D. (2012). Students using mobile phones in the classroom: Can the phones increase content learning. ProQuest digital dissertations. Retrieved from http:// gradworks.umi.com/15/17/1517773.html
Seipold, J. (2011). Mobiles Lernen. Theorien, Unterrichtspraxis und Analysemodelle der britischen und deutschsprachigen Mobile Learning- Diskussion. Dissertation zur Erlangung des akademischen Grades eines Doktors der Philosophie (Dr. phil.). Retrieved from https://kobra.bibliothek.uni-kassel.de/ handle/urn:nbn:de:hebis:34- 2012121242324
Song, Y. (2014). “Bring Your Own Device (BYOD)” for seamless science inquiry in a primary school. Computers & Education, 74, 50-60.
Traxler, J. (2010). Students and mobile devices. ALT-J. Research in Learning Technology, 18(2), 149-160.
Weiser, M. (1991). The computer for the twenty-first century. Scientific American, 165, 94-104.
Wong, L. H., Specht, M., & Milrad, M. (Eds.) (2015). Seamless Learning in the Age of Mobile Connectivity. New York, NY: Springer.