Lettura e comprensione online: da un modello allo sviluppo di un sistema

Contenuto principale dell'articolo

Mario Allegra
Giuseppe Chiazzese
Antonella Chifari
Gianluca Merlo
Simona Ottaviano
Luciano Seta

Abstract

Il presente contributo ha l’obiettivo di promuovere una riflessione su alcuni nodi cruciali della lettura e comprensione online. La descrizione dello scenario italiano relativo alle problematiche inerenti questo tema evidenza l’immagine di una generazione di studenti con scarse abilità di lettura, spesso incapaci di applicare semplici strategie cognitive. A partire da questa realtà, dove gioca un ruolo chiave anche la lettura mediata dalle nuove tecnologie di rete Internet, si propone il modello IREC finalizzato alla progettazione di nuovi strumenti d’apprendimento, basati sul web, maggiormente aderenti agli attuali bisogni educativi. Esempio di applicazione del modello IREC è il sistema Gym2Learn del quale se ne descrivono le funzionalità e le sue applicazioni. A concludere alcune riflessioni sulla necessità di ricercare nuove strategie educative volte a migliorare le abilità degli studenti nella comprensione del testo tradizionale, ma anche di incentivare un attento studio degli aspetti metodologici e tecnologici del processo di lettura e comprensione online.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Afflerbach P., Cho B. (2009). Identifying and Describing Constructively Responsive Comprehension Strategies in New Traditional Forms of Reading. In S. E. Israel, G. G. Duffy (eds.). Handbook of research on Reading Comprehension. Routledge New York and London, pp. 69-90.

Brown A.L., Brandsford J.D. Ferrara R.A., Campione J.C. (1983). Learning, remembering and understanding. In P. Mussen (eds.). Handbook of child psychology: Cognitive development, 3. NY: John Wiley, pp. 77-166.

Coiro J. (2005). Making Sense of Online Text: Four strategy lessons move adolescents beyond random surfing to using Internet text meaningfully. Educational Leadership, 63(2), pp. 30-35.

Coiro J., Dobler E. (2007). Exploring the online comprehension strategies used by sixth-grade skilled readers to search for and locate information on the Internet. Reading Research Quarterly, 42, pp. 214-257.

Cornoldi C., De Beni R. (1993). Imparare a studiare. Trento: Erickson.

Giacoma G., Casali D. (2008). Design motivazionale. Usabilità Sociale e Group Centered Design. URL: http://ibridazioni.com/2008/11/01/designmotivazionale-usabilita-sociale-e-group-centered-design/ (ultima consultazione 15.02.2010).

Glover I., Xu Z., Hardaker G. (2007). Online annotation–Research and practices. Computers & Education, 49(4), pp. 1308-1320.

Hwang C.-Y., Wang C.-Y., Sharples M. (2007). A study of multimedia annotation of web-based materials, Computers & Education, 48 (4), pp. 680–699.

INVALSI-ALL (2006). Letteratismo e abilità per la vita: Indagine nazionale sulla popolazione italiana 16-65 anni URL: http://www.invalsi.it/download/All/Rapporto_Finale_ALL.pdf (ultima consultazione 15.02.2010).

ISTAT (2009). Cittadini e nuove tecnologie. URL: http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20090227_00/testointegrale20090227.pdf (ultima consultazione 15.02.2010).

Leu D. J., Coiro J., Castek J., Hartman D. K., Henry L. A., Reinking D. (2008). Research on Instruction and Assessment in the New Literacies of Online Reading Comprehension. In C.C. Block, S. R. Parris (eds.). Comprehension Instruction: research-based best practices. New York: The Guildford Press, pp. 321-341.

Mishra P., Koehler M. J. (2006). Technological Pedagogical Content Knowledge: A new framework for teacher knowledge. Teachers College Record. 108(6), pp. 1017-1054.

OECD-PISA (2007). Science Competencies for Tomorrow’s World Volume 1 – Analysis OECD. URL: http://www.pisa.oecd.org/dataoecd/30/17/39703267.pdf (ultima consultazione 15.02.2010).

Ottaviano S., Chifari A., Seta L., Chiazzese G., Merlo G., Allegra M. (2009) A new model for online reading comprehension research. In M. Bohanec et al. (eds). Proceedings of the 12th International Multiconference Information Society – IS 2009 (Ljubljana, Slovenia, 12-16 ottobre 2009). Institut JoÏef Stefan, pp. 440-443.

Schneider W., Pressley, M. (1989). Memory Development Between 2 and 20. NY: Springer-Verlag.

Spiro R.J. (2004). Principled pluralism for adaptive flexibility in teaching and learning. In R.B. Ruddell, N. Unrau (eds.). Theoretical models and processes of reading. Newak, DE: International Reading Association, pp. 654-659.

Xin C., Glass G. (2005). Enhancing online discussion through web annotation. In G. Richards (eds.). Proceedings of E-Learn 2005 (Vancouver, Canada, 24-28 ottobre 2005), pp. 3212-3217.