Lettura e comprensione online: da un modello allo sviluppo di un sistema
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Afflerbach P., Cho B. (2009). Identifying and Describing Constructively Responsive Comprehension Strategies in New Traditional Forms of Reading. In S. E. Israel, G. G. Duffy (eds.). Handbook of research on Reading Comprehension. Routledge New York and London, pp. 69-90.
Brown A.L., Brandsford J.D. Ferrara R.A., Campione J.C. (1983). Learning, remembering and understanding. In P. Mussen (eds.). Handbook of child psychology: Cognitive development, 3. NY: John Wiley, pp. 77-166.
Coiro J. (2005). Making Sense of Online Text: Four strategy lessons move adolescents beyond random surfing to using Internet text meaningfully. Educational Leadership, 63(2), pp. 30-35.
Coiro J., Dobler E. (2007). Exploring the online comprehension strategies used by sixth-grade skilled readers to search for and locate information on the Internet. Reading Research Quarterly, 42, pp. 214-257.
Cornoldi C., De Beni R. (1993). Imparare a studiare. Trento: Erickson.
Giacoma G., Casali D. (2008). Design motivazionale. Usabilità Sociale e Group Centered Design. URL: http://ibridazioni.com/2008/11/01/designmotivazionale-usabilita-sociale-e-group-centered-design/ (ultima consultazione 15.02.2010).
Glover I., Xu Z., Hardaker G. (2007). Online annotation–Research and practices. Computers & Education, 49(4), pp. 1308-1320.
Hwang C.-Y., Wang C.-Y., Sharples M. (2007). A study of multimedia annotation of web-based materials, Computers & Education, 48 (4), pp. 680–699.
INVALSI-ALL (2006). Letteratismo e abilità per la vita: Indagine nazionale sulla popolazione italiana 16-65 anni URL: http://www.invalsi.it/download/All/Rapporto_Finale_ALL.pdf (ultima consultazione 15.02.2010).
ISTAT (2009). Cittadini e nuove tecnologie. URL: http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20090227_00/testointegrale20090227.pdf (ultima consultazione 15.02.2010).
Leu D. J., Coiro J., Castek J., Hartman D. K., Henry L. A., Reinking D. (2008). Research on Instruction and Assessment in the New Literacies of Online Reading Comprehension. In C.C. Block, S. R. Parris (eds.). Comprehension Instruction: research-based best practices. New York: The Guildford Press, pp. 321-341.
Mishra P., Koehler M. J. (2006). Technological Pedagogical Content Knowledge: A new framework for teacher knowledge. Teachers College Record. 108(6), pp. 1017-1054.
OECD-PISA (2007). Science Competencies for Tomorrow’s World Volume 1 – Analysis OECD. URL: http://www.pisa.oecd.org/dataoecd/30/17/39703267.pdf (ultima consultazione 15.02.2010).
Ottaviano S., Chifari A., Seta L., Chiazzese G., Merlo G., Allegra M. (2009) A new model for online reading comprehension research. In M. Bohanec et al. (eds). Proceedings of the 12th International Multiconference Information Society – IS 2009 (Ljubljana, Slovenia, 12-16 ottobre 2009). Institut JoÏef Stefan, pp. 440-443.
Schneider W., Pressley, M. (1989). Memory Development Between 2 and 20. NY: Springer-Verlag.
Spiro R.J. (2004). Principled pluralism for adaptive flexibility in teaching and learning. In R.B. Ruddell, N. Unrau (eds.). Theoretical models and processes of reading. Newak, DE: International Reading Association, pp. 654-659.
Xin C., Glass G. (2005). Enhancing online discussion through web annotation. In G. Richards (eds.). Proceedings of E-Learn 2005 (Vancouver, Canada, 24-28 ottobre 2005), pp. 3212-3217.