Il problem solving aritmetico: analisi dei processi cognitivi e metacognitivi e illustrazione del software "Risolvere problemi aritmetici"

Contenuto principale dell'articolo

Antonella D'Amico
Rossana La Porta

Abstract

Il presente contributo esamina la letteratura relativa al problem solving matematico ed illustra uno strumento multimediale per la soluzione dei problemi aritmetici in bambini del secondo ciclo della scuola primaria e in bambini che presentano difficoltà in tale area. Il software presenta sia un modulo test, in cui vengono presentati problemi aritmetici di livello di difficoltà crescente, che un modulo di training. Il training è stato elaborato in base alle più recenti ricerche nell’area del problem solving matematico e prevede attività sulla comprensione, rappresentazione, categorizzazione e pianificazione del problema. Il training prevede inoltre particolari attività che stimolano l’uso della memoria di lavoro nella soluzione dei problemi. Il training si presenta come metacognitivamente orientato, in quanto i personaggi guida dell’ambientazione si configurano come compagni di studio che stimolano la riflessione metacognitiva rispetto alle attività affrontate.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale
Biografia autore

Rossana La Porta, Università degli Studi di Palermo, Palermo

Dipartimento di Psicologia

Riferimenti bibliografici

Baddeley A.D. (1986). Working memory, London: Oxford University Press.

Baddeley A.D. (1996). Exploring the central executive. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 49 (A), pp. 5-28.

Chi M.T.H., Feltovich P.J., Glaser R. (1981). Categorization and representation of physics problems by experts and novices. Cognitive Science, 5, pp. 121-152.

D’Amico A., Passolunghi M.C., La Porta R., (2009). Risolvere problemi aritmetici (CD-ROM). Test e training su comprensione, rappresentazione, categorizzazione, pianificazione e memoria. Erickson, Trento.

De Candia C., Cibinel N., Lucangeli D. (2009) Risolvere problemi in 6 mosse. Trento: Erickson.

Greeno J.G., Riley M.S. (1987). Processes and Development of Understanding. In R.E. Weinert, R.H. Kluwe (a cura di). Metacognition, Motivation and Understanding. Hillsdale N.J.: Lawrence Erlbaum Associates, pp. 289-313.

Hegarty M., Mayer R.E., Monk C.A. (1995). Comprehension of arithmetic word problems: A comparison of successful and unsuccessful problem solvers. Journal of educational psychology, 87 (1), pp. 18-32.

Hegarty M., Kozhevnikov M., (1999). Types of visual–spatial representations and mathematical problem solving. Journal of Educational Psychology, 91(4), pp. 684-689.

Lucangeli D., Cornoldi C. (1995). Metacognizione e matematica. In O. Albanese, P.A. Doudin, D. Martin (a cura di). Metacognizione ed educazione. Milano: Franco Angeli.

Lucangeli D., Tressoldi P., Cendron M. (1998a). Cognitive and metacognitive abilities involved in the solution of mathematical word problems: validation of a comprehensive model. Contemporary educational psychology, 23, pp. 257-275.

Lucangeli D., Tressoldi P.E., Cendron M. (1998b). SPM. Test di abilità di soluzione dei problemi matematici. Trento: Erickson.

Mayer R.E. (1998). Cognitive, metacognitive, and motivational aspects of problem solving. Instructional Science, Vol. 26, pp. 49-63.

Montague M. (1992). The Effects of Cognitive and Metacognitive Strategy Instruction on the Mathematical Problem Solving of Middle School Students with Learning Disabilities. Journal of Learning Disabilities, 25(4), pp. 230-248.

Passolunghi M.C., Lonciari I., Cornoldi C. (1994). Abilità di pianificazione nella risoluzione di problemi aritmetici di tipo verbale. Atti del Congresso nazionale Airipa su Problemi di attenzione e comportamento nei disturbi di apprendimento, Ferrara.

Passolunghi M.C., Lonciari I., Cornoldi C. (1996). Abilità di pianificazione, comprensione, metacognizione e risoluzione di problemi aritmetici di tipo verbale. Età Evolutiva, 54, pp. 36-48.

Passolunghi M.C., Pazzaglia F. (2004). Individual differences in memory updating in relation to arithmetic problem solving. Learning and Individual Difference, 14, pp. 219-230.

Passolunghi M.C., Bizzarro M. (2005). Risolvere Problemi Aritmetici. Attività su comprensione, rappresentazione, memoria e updating. Trento: Erickson.

Riley M.S., Greeno J.G., Heller J.J. (1983). Developments of children’s problem-solving ability in arithmetic. In H.P. Ginsburg (a cura di). The development of mathematical thinking, New York: Academic Press.

Riley M.S., Greeno J.G (1988). Developmental analysis of understanding language about quantities and of solving problems. Cognition and Instruction, 5(1), pp. 49-101.

Swanson H.L., Beebe-Frankenberger M. (2004). The Relationship Between Working Memory and Mathematical Problem Solving in Children at Risk and Not at Risk for Serious Math Difficulties. Journal of Educational Psychology, 96 (3), pp. 471-491.

Swanson H.L., Cooney J. B., Brock S. (1993). The influence of working memory and classification ability on children’s word problem solution. Journal of Experimental Child Psychology. 55(3), pp. 374-395.

Thorndyke E.L. (1898). Animal intelligence: an experimental study of the associative process in animals. Psychological Review Monographs Supplement, 2(8).