Il problem solving aritmetico: analisi dei processi cognitivi e metacognitivi e illustrazione del software "Risolvere problemi aritmetici"
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Baddeley A.D. (1986). Working memory, London: Oxford University Press.
Baddeley A.D. (1996). Exploring the central executive. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 49 (A), pp. 5-28.
Chi M.T.H., Feltovich P.J., Glaser R. (1981). Categorization and representation of physics problems by experts and novices. Cognitive Science, 5, pp. 121-152.
D’Amico A., Passolunghi M.C., La Porta R., (2009). Risolvere problemi aritmetici (CD-ROM). Test e training su comprensione, rappresentazione, categorizzazione, pianificazione e memoria. Erickson, Trento.
De Candia C., Cibinel N., Lucangeli D. (2009) Risolvere problemi in 6 mosse. Trento: Erickson.
Greeno J.G., Riley M.S. (1987). Processes and Development of Understanding. In R.E. Weinert, R.H. Kluwe (a cura di). Metacognition, Motivation and Understanding. Hillsdale N.J.: Lawrence Erlbaum Associates, pp. 289-313.
Hegarty M., Mayer R.E., Monk C.A. (1995). Comprehension of arithmetic word problems: A comparison of successful and unsuccessful problem solvers. Journal of educational psychology, 87 (1), pp. 18-32.
Hegarty M., Kozhevnikov M., (1999). Types of visual–spatial representations and mathematical problem solving. Journal of Educational Psychology, 91(4), pp. 684-689.
Lucangeli D., Cornoldi C. (1995). Metacognizione e matematica. In O. Albanese, P.A. Doudin, D. Martin (a cura di). Metacognizione ed educazione. Milano: Franco Angeli.
Lucangeli D., Tressoldi P., Cendron M. (1998a). Cognitive and metacognitive abilities involved in the solution of mathematical word problems: validation of a comprehensive model. Contemporary educational psychology, 23, pp. 257-275.
Lucangeli D., Tressoldi P.E., Cendron M. (1998b). SPM. Test di abilità di soluzione dei problemi matematici. Trento: Erickson.
Mayer R.E. (1998). Cognitive, metacognitive, and motivational aspects of problem solving. Instructional Science, Vol. 26, pp. 49-63.
Montague M. (1992). The Effects of Cognitive and Metacognitive Strategy Instruction on the Mathematical Problem Solving of Middle School Students with Learning Disabilities. Journal of Learning Disabilities, 25(4), pp. 230-248.
Passolunghi M.C., Lonciari I., Cornoldi C. (1994). Abilità di pianificazione nella risoluzione di problemi aritmetici di tipo verbale. Atti del Congresso nazionale Airipa su Problemi di attenzione e comportamento nei disturbi di apprendimento, Ferrara.
Passolunghi M.C., Lonciari I., Cornoldi C. (1996). Abilità di pianificazione, comprensione, metacognizione e risoluzione di problemi aritmetici di tipo verbale. Età Evolutiva, 54, pp. 36-48.
Passolunghi M.C., Pazzaglia F. (2004). Individual differences in memory updating in relation to arithmetic problem solving. Learning and Individual Difference, 14, pp. 219-230.
Passolunghi M.C., Bizzarro M. (2005). Risolvere Problemi Aritmetici. Attività su comprensione, rappresentazione, memoria e updating. Trento: Erickson.
Riley M.S., Greeno J.G., Heller J.J. (1983). Developments of children’s problem-solving ability in arithmetic. In H.P. Ginsburg (a cura di). The development of mathematical thinking, New York: Academic Press.
Riley M.S., Greeno J.G (1988). Developmental analysis of understanding language about quantities and of solving problems. Cognition and Instruction, 5(1), pp. 49-101.
Swanson H.L., Beebe-Frankenberger M. (2004). The Relationship Between Working Memory and Mathematical Problem Solving in Children at Risk and Not at Risk for Serious Math Difficulties. Journal of Educational Psychology, 96 (3), pp. 471-491.
Swanson H.L., Cooney J. B., Brock S. (1993). The influence of working memory and classification ability on children’s word problem solution. Journal of Experimental Child Psychology. 55(3), pp. 374-395.
Thorndyke E.L. (1898). Animal intelligence: an experimental study of the associative process in animals. Psychological Review Monographs Supplement, 2(8).