La scuola nuova

Contenuto principale dell'articolo

Vittorio Midoro

Abstract

La scuola tradizionale appare inadeguata per fare fronte ai profondi cambiamenti della societa'. Rispetto a 50 anni fa, sie' passati da una scuola di elite a una scuola di massa. Inoltre l'avvento della societa' della conoscenza e la pervasivita' delle nuovetecnologie dell'informazione e della comunicazione richiedono individui con nuove competenze, con un nuovo tipo di alfabetizzazione e con capacita' di imparare lungo tutto l'arco di tutta la vita, in una pluralita' di luoghi diversi. Altre spinte alcambiamento della scuola vengono dai fenomeni di migrazioni mondiali e dall'esigenza di un'educazione a modelli di vita compatibili con uno sviluppo sostenibile. A fronte di tali spinte e' necessario immaginare un grande cambiamento

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Bagnara S. (2005). Lavoro, persone e scuola nella società della conoscenza. TD-Tecnologie Didattiche, 39, pp. 7-12.

Benasayag M., Schmit G. (2004). L’epoca delle passioni tristi. Milano: Feltrinelli.

Ciari B. (1973). Le nuove tecniche didattiche. Roma: Editori Riuniti.

Galimberti U. (2007). L’ospite inquietante. Milano: Feltrinelli.