L'introduzione delle ICT nella scuola. Quale relazione? Un quadro di riferimento per una politica tecnologica
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Aviram A., Talmi D. (2006). L’impatto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sull’educazione. TD-Tecnologie Didattiche, 38, pp. 30-51.
Bolter J. D. (1993). Lo spazio dello scrivere, Computer, Ipertesti e storia della scrittura. Milano: Vita e Pensiero.
Brand-Gruwel S., Wopereis I., Vermetten Y. (2005). Information problem solving by experts and novices: Analysis of a complex cognitive skill. Computers in Human Behavior, 21, pp. 487-508.
Calvani A. (2001). Educazione, comunicazione e nuovi media. Sfide pedagogiche e cyberspazio. Torino: Utet.
Calvani A. (2006). ICT e scuola, Processi cognitivi ed ecologia dell’apprendere. In A. Calvani (ed.). Tecnologia, scuola, processi cognitivi. Milano: Franco Angeli, pp. 15-54.
Calvani A. (2009). ICT in schools: what rationale? A conceptual frame for a technological policy. Educational Technology, 4 (49), pp. 33-37.
Chen S. Y., Fan J. P., Macredie R. D. (2006). Navigation in hypermedia learning systems: experts vs. novices. Computers in Human Behavior, 22 (2), pp. 251-266.
Gulikers J. T. M., Bastiaens T. J., Martens R. (2005). The surplus value of an authentic learning environment. Computers in Human Behavior, 21(3), pp. 509-521.
Jonassen D. H., Carr C. S. (2000). Mindtools: affording multiple knowledge representations for learning. In S.P. Lajoie (ed). Computers as cognitive tools: No more walls. Mahwah, N. J.: Lawrence Erlbaum Associates. pp. 165-196.
Jonassen D. H. (2006). Modeling with technology; mindtools for conceptual change. Upper Saddle River, N. J.: Pearson Education Inc.
Landriscina F. (2006). Carico cognitivo ed impiego della tecnologia per apprendere. In A. Calvani (a ed.). Tecnologia, scuola, processi cognitivi. Franco Angeli, Milano, pp. 55-78.
Kirschner P. A., Sweller J. E., Clark R. E. (2006). Why Minimal Guidance During Instruction Does Not Work: An Analysis of the Failure of Constructivist, Discovery, Problem-Based, Experiential, and Inquiry- Based Teaching. Educational Psychologist, 41, (2), pp. 75-86.
Mayer R. (2004). Should there Be a Three-Strikes Rule Against Pure Discovery learning? The case for Guided Method of Instruction. American Psychologist, 59 (1), pp. 14-19.
Ong W. (1986). Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola. Bologna: Il Mulino (ed. orig. 1982).
Papert S. (1980). Mindstorms: Children, Computers, and Powerful Ideas. New York: Basic Books.
Pedrò F. (2006). What Do We Know About The Effectiveness of ICT in Education? And What We Don’t. Intervento al Convegno “Re-medi@re la scuola”, INDIRE, Firenze, 3 e 4 marzo; in internet: http://www.bdp.it/convegno/remediarelascuola/materiali (ultima consultazione 12.1.2006).
Rifkin J. (2000). The Age of Access. New York: Ken Tarcher/Putnam.
Salomon G. (1979). Interaction of media, cognition and learning. S. Francisco: Yossey- Bass Publisher.
Salomon G., Perkins D. N., Globerson T. (1991). Partners in Cognition: Extending Human Intelligence with Intelligent Technologies. Educational Researcher, 20 (3), 2-9.
Sweller J., Van Merriënboer J., Paas F. (1998). Cognitive architecture and instructional design. Educational Psychology Review, 10(3), pp. 251–296.
van Merrienboër J. J. G., Brand-Gruvel S. (2005). The pedagogical use of information and communication Technology in education: a Dutch perspective. Computers in Human Behavior, 21(3), pp. 407-415.
Vygotskij L. S. (1978). Mind in society: The development of higher psychological processes. Cambridge, MA: Harvard University Press.