L'introduzione delle ICT nella scuola. Quale relazione? Un quadro di riferimento per una politica tecnologica

Contenuto principale dell'articolo

Antonio Calvani

Abstract

Perche' introdurre le ICT nella scuola? Se poniamo questa domanda ai policy makers o agli stessi educatori ciimbattiamo in una pluralita' di risposte. L'ambiguita' dipende dai diversi sistemi di aspettative che si sollevano intorno ad esse. Inquesto lavoro si sostiene che se vogliamo capire il ruolo educativo delle ICT occorre in primo luogo rivelare le assunzioni sottostantie le giustificazioni latenti che si assumono quando si propone la loro introduzione. Nell'intento di fornire ai decisori un quadro diriferimento per una politica tecnologica razionalmente orientata si differenziano tre piani argomentativi che e' utile tenere distinti:macroecologicoetico, strategicoinnovativo e microecologicoergonomico. Ci si sofferma poi sull'ultimo livello, relativo all'efficaciadelle ICT per l'apprendimento, sottolineando il ruolo delle "tecnologie cognitive" e presentando un quadro delle tipologie diinterazioni mente media possibili, piu' o meno propizie all'apprendimento.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Aviram A., Talmi D. (2006). L’impatto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sull’educazione. TD-Tecnologie Didattiche, 38, pp. 30-51.

Bolter J. D. (1993). Lo spazio dello scrivere, Computer, Ipertesti e storia della scrittura. Milano: Vita e Pensiero.

Brand-Gruwel S., Wopereis I., Vermetten Y. (2005). Information problem solving by experts and novices: Analysis of a complex cognitive skill. Computers in Human Behavior, 21, pp. 487-508.

Calvani A. (2001). Educazione, comunicazione e nuovi media. Sfide pedagogiche e cyberspazio. Torino: Utet.

Calvani A. (2006). ICT e scuola, Processi cognitivi ed ecologia dell’apprendere. In A. Calvani (ed.). Tecnologia, scuola, processi cognitivi. Milano: Franco Angeli, pp. 15-54.

Calvani A. (2009). ICT in schools: what rationale? A conceptual frame for a technological policy. Educational Technology, 4 (49), pp. 33-37.

Chen S. Y., Fan J. P., Macredie R. D. (2006). Navigation in hypermedia learning systems: experts vs. novices. Computers in Human Behavior, 22 (2), pp. 251-266.

Gulikers J. T. M., Bastiaens T. J., Martens R. (2005). The surplus value of an authentic learning environment. Computers in Human Behavior, 21(3), pp. 509-521.

Jonassen D. H., Carr C. S. (2000). Mindtools: affording multiple knowledge representations for learning. In S.P. Lajoie (ed). Computers as cognitive tools: No more walls. Mahwah, N. J.: Lawrence Erlbaum Associates. pp. 165-196.

Jonassen D. H. (2006). Modeling with technology; mindtools for conceptual change. Upper Saddle River, N. J.: Pearson Education Inc.

Landriscina F. (2006). Carico cognitivo ed impiego della tecnologia per apprendere. In A. Calvani (a ed.). Tecnologia, scuola, processi cognitivi. Franco Angeli, Milano, pp. 55-78.

Kirschner P. A., Sweller J. E., Clark R. E. (2006). Why Minimal Guidance During Instruction Does Not Work: An Analysis of the Failure of Constructivist, Discovery, Problem-Based, Experiential, and Inquiry- Based Teaching. Educational Psychologist, 41, (2), pp. 75-86.

Mayer R. (2004). Should there Be a Three-Strikes Rule Against Pure Discovery learning? The case for Guided Method of Instruction. American Psychologist, 59 (1), pp. 14-19.

Ong W. (1986). Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola. Bologna: Il Mulino (ed. orig. 1982).

Papert S. (1980). Mindstorms: Children, Computers, and Powerful Ideas. New York: Basic Books.

Pedrò F. (2006). What Do We Know About The Effectiveness of ICT in Education? And What We Don’t. Intervento al Convegno “Re-medi@re la scuola”, INDIRE, Firenze, 3 e 4 marzo; in internet: http://www.bdp.it/convegno/remediarelascuola/materiali (ultima consultazione 12.1.2006).

Rifkin J. (2000). The Age of Access. New York: Ken Tarcher/Putnam.

Salomon G. (1979). Interaction of media, cognition and learning. S. Francisco: Yossey- Bass Publisher.

Salomon G., Perkins D. N., Globerson T. (1991). Partners in Cognition: Extending Human Intelligence with Intelligent Technologies. Educational Researcher, 20 (3), 2-9.

Sweller J., Van Merriënboer J., Paas F. (1998). Cognitive architecture and instructional design. Educational Psychology Review, 10(3), pp. 251–296.

van Merrienboër J. J. G., Brand-Gruvel S. (2005). The pedagogical use of information and communication Technology in education: a Dutch perspective. Computers in Human Behavior, 21(3), pp. 407-415.

Vygotskij L. S. (1978). Mind in society: The development of higher psychological processes. Cambridge, MA: Harvard University Press.