e-Lector

Contenuto principale dell'articolo

Marina Boscaino
Marco Guastavigna

Abstract

La scuola e' di fronte al problema dell'adozione di libri di testo su supporto digitale. Anche in questo settore non e' mancata la tradizionale divaricazione che caratterizza l'opzione tecnologica o il suo rifiuto ideologico tra "integrati" e "apocalittici": entusiasti sostenitori i primi; demonizzatori inflessibili gli altri.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Rubrica "A parer mio"

Riferimenti bibliografici

Boscaino M., Guastavigna M. (2009). Flessibilità permanente. Google Knol. URL: http://www.noiosito.it/eb1.htm (ultima consultazione 15.10.2009).

Calvani A. (1990). Dal libro stampato al libro multimediale: computer e formazione. Firenze: La Nuova Italia.

Carrière J.C, Eco U. (2009). Non sperate di liberarvi dei libri. Milano: Bompiani.

Gallina M.A., (ed.) (2009). Scegliere e usare il libro di testo. Riflessioni ed esperienze nella scuola dell’obbligo. Milano: Franco Angeli.

Guastavigna M. (2008a). Gutenberg addio? Insegnare, 4. Roma: CIDI, pp. 36-39.

Guastavigna M. (2008b). Vantaggi e limiti della lettura elettronica. Scuolainsieme, 1. Catania: La Tecnica della Scuola, pp. 58-59.

Hess. C., Ostrom E., (eds) (2009). La conoscenza come bene comune. Dalla teoria alla pratica. Milano: Mondadori.

Sassoon D. (2009). La cultura degli Europei. Milano: Rizzoli.

Scavetta D. (1992). Le metamorfosi della scrittura. Firenze: La Nuova Italia.