Un approccio multidimensionale alla sostenibilità dell'e-learning
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Attwell G. (2005), E-learning and sustainability. EdTechPost : Technology for Learning, Thinking and Collaborating. http://www.ossite.org/Members/ GrahamAttwell/sustainibility/attac h/sustainibility4.doc
Barbian J. (2001), The future training room. Training, 38 (9), 40-45. Bass F.M. (1969), A new product growth model for consumer durables. Management Science, 15, 215-227.
Bates A. (2002), Managing technological change. Jossey-Bass Publishers, San Francisco.
Bloom B.S. (1971), Handbook on formative and summative evaluation of student learning, New York: McGraw-Hill.
Euler D., Wilbers K. (2002), Selbstlernen mit neuen Medien didaktisch gestalten. In D. Euler, C. Metzger (eds), Hochschuldidaktische Schriften, capitolo 1, St.Gallen: Institut für Wirtschaftspädagogik (citazione tratta da Seufert e Euler, 2003).
Hense J., Mandl H., Kruppa K., Gräsel C. (2001), Concept, realisation, and evaluation of SEMIK, Proceedings of WCCE’01, 777-786.
Rogers E.M. (1995), Diffusion of innovations, 4th Edition. New York: Free Press.
Seufert S. (2003), Shaping Innovations: e-learning as a catalyst for a new culture in learning and teaching?, ICNEE 2003. http://www.scil.ch/docs/2003- 05-icnee-seufert-shapinginno vations.pdf
Seufert S., Euler D. (2003), Sustainability of e-learning innovations: findings of expert interviews. http://www.scil.ch/publications/d ocs/2003-06-seufer t - e u l e r - sustainability-elearning.pdf
Trentin G. (1997), Telematics and online teacher training: the Polaris project. International Journal of Computer Assisted Learning, 13(4), 261-270.
Trentin G. (2004), Towards a real sustainability of e-learning. Proceedings of E-learning & sustainability, Fondazione ENI Enrico Mattei, Giune 2004. http://www.altrascuola.it/article.p hp?sid=951.
Trentin G. (2005), From ‘formal’ to ‘informal’ e-Learning through knowledge management and sharing. Journal of e-Learning and Knowledge Society 1(2), 209-217.
Wiliam D., Black P. (1996), Meanings and consequences: a basis for distinguishing formative and summative functions of assessment? British Educational Research Journal 22(5), 537-548.