Apprendimento collaborativo in rete e didattica universitaria: i ritorni di tipo educativo
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Barker B., Frisbie A., Patrick K. (1993), Broadening the definition of distance education in light of the new telecommunications technologies, in Harry K., John M. & Keegan D. (Eds.), Distance Education: New Perspectives, Routledge, London.
Barron B. (2000), Achieving coordination in collaborative problem-solving groups, The Journal of the Learning Sciences, n. 9, pp. 403-436.
Berge Z.L. (1995), Facilitating computer conferencing: recommendations from the field, Educational Technology, vol. 35, n. 1, pp. 22-29.
Brounstein M. (2002), Managing Teams For Dummies, Hungry Minds Inc.
Collins B., Van der Wende M. (2002), Models of technology and change in higher education: an international comparative survey on the current and future use of ICT in higher education (Report), University of Twente, Center for Higher Education Policy Studies, Enschede, The Netherlands.
Felder R., Brent E. (2001), Effective strategies for cooperative learning, Journal of Cooperation and Collaboration in College Teaching, vol. 10, n. 2, pp. 66-75.
Gunawardena C.N. (1995), Social presence theory and implications for interaction and collaborative learning in computer conference, International Journal of Educational Telecommunications, vol. 1, n. 2/3, pp. 147-166.
Harasim L.M. (1989), On-line education: a new domain, in Mason R.D. e Kaye A.R. (eds), Mindweave: communication, computers and distance education, cap.4, Pergamon Press, Oxford.
Harasim L.M. (1990), Online education: perspectives on a new environment, Praeger, New York.
Kaye A. (1994), Apprendimento collaborativo basato sul computer, TD - Rivista di Tecnologie Didattiche, n. 4, Menabò, Ortona, pp. 9-21.
Kiesler S., Siegel J., McGuire T. (1984), Social psychological aspects of computer-mediatedcommunication, American Psychologist, vol. 39, n. 10, pp. 1123-1134.
Naisbitt J. (1984), Megatrends: ten new directions changing our lives, Warner Books, New York.
Palloff R. M., Pratt K. (2002), Beyond the looking glass: what faculty and students need to be successful online, in Rudestam K. E. e Schoenholtz-Read J. (Eds.), Handbook of Online Learning: Innovations in Higher Education and Corporate Training, Sage, Thousand Oaks, CA, pp. 171- 184.
TEL Committee, University of Texas (2004), Report of Technology Enhanced Learning Committee. Accessibile alla pagina: http://www.utexas.edu/ provost/planning/reports/ TEL_Report_2004.pdf.
Trentin G. (2001), Dalla formazione a distanza all’apprendimento in rete, Franco Angeli, Milano. Trentin G. (2004), Networked Collaborative Learning in the Study of Modern History and Literature, Computers and the Humanities , vol. 38, pp. 299-315.
Trentin G. (2005), Apprendimento cooperativo in rete: un possibile approccio metodologico alla conduzione di corsi universitari online, TD - Rivista di Tecnologie Didattiche, n. 36, Menabò, Ortona, pp. 45-59.
Trentin G. (2006), Technology Enhanced Learning e didattica universitaria: i diversi approcci e i motivi della loro scelta, TD - Rivista di Tecnologie Didattiche, n. 37, Menabò, Ortona, pp.3-9.