Strumenti per la progettazione nell'e-learning
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Alvino S., Sarti L. (2004), Learning Objects e Costruttivismo, Atti Didamatica 2004, Consorzio Omniacom Ed., Ferrara, pp. 761-772.
Alvino S., Fini A., Sarti L. (in stampa), Oltre i learning object: dal modellare i contenuti al modellare i processi didattici, in Delogu C. (a cura di) Tecnologia per il web learning: realtà e scenari, Milano, Guerini.
Bailey K.D. (1985), Metodi della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna. Calvani A. (2002), E-learning: tipologie e criticità nel contesto universitario, Form@re, marzo – Editoriale. http://www.formare.erickson.it/ar chivio/marzo_aprile/ editoriale.html
Dalziel J. (2003), Implementing Learning Design: The Learning Activity Management System (LAMS), in Crisp G., Thiele D., Scholten I., Barker S. & Baron J. (eds) Interact, Integrate, Impact: Proceedings of the 20th Annual Conference of the Australasian Society for Computers in Learning in Tertiary Education, Adelaide, 7-10 dicembre 2003.
Hernández-Leo D., Asensio-Perez J. I., Dimitriadis Y. (2005a), Computational Representation of Collaborative Learning Flow Patterns using IMS Learning Design, Educational Technology & Society, 8 (4), pp. 75- 89.
Hernández-Leo D., Asensio-Pérez J.I., Dimitriadis Y., Bote-Lorenzo M.L., Jorrín-Abellán I.M., Villasclaras- Fernández E.D. (2005b), Reusing IMS-LD Formalized Best Practices in Collaborative Learning Structuring, Advanced Technology for Learning, 2(3), pp.223-232.
IMS (2003), Learning Design v 1.0 Final Specification. http://www.imsglobal.org/ learningdesign/index.cfm
Ip A., Morrison I. (2001), Learning objects in different pedagogical paradigms, in Kennedy G., Keppell M., McNaught C. & Petrovic T. (eds), Meeting at the Crossroads. Proceedings of the 18th Annual Conference of the Australian Society for Computers in Learning in Tertiary Education, Melbourne: Biomedical Multimedia Unit, The University of Melbourne, pp. 289-298. http://users.tpg.com.au/adslfrcf/ lo/LO(ASCILITE2001).pdf
Koper E.J.R. (2001), Modelling Units of Study from a Pedagogical Perspective: the pedagogical metamodel behind EML, Heerlen, Open Universiteit Nederland. http://eml.ou.nl/introduction/ docs/ped-metamodel.pdf
Losero I. (2006), Appunti sugli standard per la formazione a distanza, http://www.lulu.com/content/ 300824
Midoro V. (2002), Introduzione, in Midoro V. (a cura di) E-learning. Apprendere insieme in rete, Menabò, Ortona (CH).
Persico D., Sarti L. (2005), Social structures for online learning: a design perspective, in Chiazzese G. et al. (eds) Methods and Technologies for Learning, Proc. First Int. Conf. on Methods and Technologies for Learning, WIT Press, Southhampton, Boston, pp.51-60.
Stockley D. (2002), E-learning Definition and Explanation (Elearning, Online Training, Online Learning). http://members.ozemail.com.au/~ derekstockley/helearn.html
Tsai S., Machado P. (2002), E-Learning, Online Learning, Web-based Learning, or Distance Learning: Unveiling the Ambiguity in Current Terminology, InkiTiki Corporation, Island of Kauai, Hawaii. http://www.elearnmag.org/ subpage/sub_page.cfm? section=3&list_item=6&page=1
Varisco B.M. (2002), Costruttivismo Socio-culturale, Carocci.
Wiley D.A. (ed) (2000),The Instructional Use of Learning Objects. Online Version. http://reusability.org/read/ chapters/chitwood.doc