A proposito di accessibilità; del software didattico

Contenuto principale dell'articolo

Stefania Bocconi
Silvia Dini
Lucia Ferlino
Michela Ott

Abstract

Discussione sull’accessibilita’ degli strumenti informatici nell’ottica dell’uso da parte di persone disabili. Viene esaminato in modo particolare il caso di software didattico, considerato alla luce della legge italiana sull’accessibilita’.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Baracco L., Cunico E., Fogarolo F. (2005), Questione di leggibilità, Edizioni Comune di Venezia, Progetto lettura Agevolata.

Bühler C., Stephanidis C. (2004), European co-operation activities promoting Design for All in Information Society Technologies, in Proceedings of the 9th international conference on computers helping people with special needs (ICCHP 2004), Paris, France, Springer, Berlin Heidelberg New York, pp. 80–87.

Council of Europe (2003), Resolution 5165/03 e-Accessibility: improving the access of people with disabilities to the knowledge based society, OJ, 14 January 2003.

Dini S., Ferlino L., Martinoli C., Ott M. (2005), Low Vision Students: Considerations about the Accessibility of Educational Software, in Stephanidis C. (Ed.). (2005), Proceedings of the 3rd International Conference on Universal Access in Human-Computer Interaction, Las Vegas, Nevada, USA, Lawrence Erlbaum Associates, Mahwah, New Jersey (ISBN: 0-8058-5807-5).

Marincu C., McMullin B. (2004), A comparative assessment of web accessibility and technical standards conformance in four EU States, First Monday, vol. 9, n. 7, http://www.firstmonday.org/ issues/issue9_7/marincu/ (accesso agosto 2006).

Scano R. (2004), Legge 04/2004 dalla teoria alla realtà, Edizioni IWA ITALY.

Serra M., Muzio J. (2002), The IT support for acquired brain injury patients: the design and evaluation of a new software package, Proceedings of the 35th Hawaii International Conference on Systems Sciences.

Stephanidis C. (2004), Adaptive Techniques for Universal Access, User Modelling and User-Adapted Interaction, Springer, Netherlands.