La componente estetica nella comunicazione didattica
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Algama G.S., Somadasa H., Weerasinghe B. (1996), Learning mathematics: A comparative study using media replication, Educational Technology Research & Development, vol. 44, n. 1, pp. 112-115
Arnheim R. (1996), The Split and the Structure: Twenty-eight Essays, University of California Press, Berkeley, CA
Beitman B.D., Dongmei Y. (1999), Learning Psychotherapy: A Time-Efficient, Research-Based, and Outcome-Measured Psychotherapy Training Program, Norton, New York
Biasi V. (2001), Progetto di innovazione didattica, Università degli Studi “Roma Tre”, Roma.
Biasi V., Bonaiuto P., Cordellieri P. (2001), L’impiego di materiali artistici nella didattica psicologica. Esempi con illustrazioni e filmati in tema di “Tipo A” e “Tipo B”, relazione presentata al Convegno Nazionale Psicologia delle arti, oggi, Cassino.
Biasi V., Bonaiuto P., Giannini A.M., Chiappero E. (1999), Psychological studies on dancers: Motivations, conflicts, and defense mechanisms, Empirical Studies of the Arts, vol. 17, n. 2, pp. 171-186.
Biasi V., Giannini A.M., Bonaiuto P. (1995), Individual differences in defense mechanisms under stress and the inclination toward psychosomatic diseases, paper presented at the Seventh Meeting of the International Society for the Study of Individual Differences, Warsaw.
Blecha B.J. (1999), Instructional effectiveness, the Web, and economics, Social Science Computer Review, vol. 17, n. 3 (Special Issue: State of the Art Computing in the Social Sciences), pp. 275- 288
Bonaiuto P. (1970), Indicazioni psicologiche per la didattica delle arti visive, relazione presentata al I Convegno Internazionale “Arte e Didattica”, Venezia, pubbl. anche in La Biennale di Venezia, 1972, pp. 67-68, pp. 18-42
Bonaiuto P., Biasi V., Cordellieri C. (2002), Using artistic materials in psychology teaching. Humorous illustrations and film sequences on ‘Type A’ and ‘Type B’ behavioral pattern”, in T. Kato (Ed.), Proceedings of IAEA 2002. 17 th Congress of the International Association of Empirical Aesthetics, Art and Environment, Takarazuka University of Art and Design, Takarazuka, pp. 399- 402.
Bonaiuto P., Biasi V., Giannini A.M. e Bonaiuto M. (1998), Processi psichici responsabili di effetti spettacolari nelle riproduzioni seriali, in M.W. Battacchi et al. (a cura di), Le ragioni della psicologia. Raccolta di scritti in onore di Renzo Canestrari - Sezione I. Psicologia generale. Resoconti di ricerche, Angeli, Milano, pp. 127-160
Bonaiuto P., Biasi V., Giannini A.M., Chiappero E. (1996), Defense mechanisms and Type A Behavior Pattern among Dancers, Athletes and Sedentary Young Adults”, paper presented at the 17th International STAR Conference, Graz
Bonaiuto P., Biasi V, Giannini A.M., Chiodetti M. (2001), Motivational appeal, aesthetic appreciation and attributed efficacy of advertising illustrations, Empirical Studies of the Arts, vol. 19, n. 2, Special Issue, pp. 287-296
Bonaiuto P., Giannini A.M. (2001), Progetto di innovazione didattica, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Roma
Bonaiuto P., Giannini A.M. (a cura di) (2001), Teoria dello Humour. La diagnosi delle aspettative attraverso l’analisi dei paradossi umoristici, E.U.R., Roma
Bonaiuto P., Giannini A.M. (a cura di) (2003), Psicologia dello Humour. Selezione di contributi, E.U.R., Roma
Bonaiuto P., Giannini A.M., Biasi V. e Bartoli G. (1996), Stili cognitivi e atteggiamenti verso la trasgressione di regole sportive, in G.V. Caprara & G.P. Lombardo (a cura di), Temi di Psicologia dello Sport, C.O.N.I. / Univ. degli Studi di Roma “La Sapienza”, Roma, pp. 57-93.
Bonaiuto P., Giannini A.M., Bonaiuto M. (1990), Piloting mental schemata on building images, in A. Fusco, F. Battisti & R. Tomassoni (Eds), Recent Experiences in General and Social Psychology in Italy and Poland, Angeli, Milano, pp. 85-129
Bonaiuto P., Giannini A.M., Bonaiuto M. (1989), Maximizers, Minimizers, Acceptors, Removers and Normals: Diagnostic tools and procedures, Rassegna di Psicologia, 6 (3), pp. 80-87
Bortner R.W. (1969), A short rating scale as a potential measure of Pattern A Behavior, Journal of Chronical Diseases, 22, pp. 87-91
Boyatzis C.J. (1994), Using feature films to teach social development, Teaching of Psychology, vol. 21, n. 2, pp. 99-10
Callista G., Casacchia M. (1998), Laboratorio video in psichiatria: un’esperienza didattica, Rivista di Psichiatria, vol. 33, n. 1, pp. 15-18
Comeaux P. (1995), The impact of an interactive distance learning network on classroom communication, Communication Education, vol. 44, n. 4, pp. 353-361
Conner D.B. (1996), From Monty Python to total recall: A feature film activity for the cognitive psychology course, Teaching of Psychology, vol. 23, n. 1, pp. 33-35
Costley C., Das S., Brucks M. (1997), Presentation medium and spontaneous imaging effects on consumer memory, Journal of Consumer Psychology, n. 6, pp. 221-231
Dequelker J., Jaspaert R. (1998), Teaching problem-solving and clinical reasoning: 20 years experience with video supported small-group learning, Medical Education, vol. 32, n. 4, pp. 384-389
Endlich E. (1993), Teaching the psychology of humor, Teaching of Psychology, vol. 20, n. 3, pp. 181-183
Forgays D.K., Forgays D.G., Bonaiuto P., Wrzesniewski K. (1993), Measurement of the Type A Behavior Pattern from Adolescence through Mid-Life: Further development of AATABS, Journal of Behavioral Medicine, vol. 16, n. 2, pp. 117-138
Friedman M., Rosenman R.H. (1959), Association of a specific overt behavior pattern with blood and cardiovascular findings, Journal of American Medical Association, n. 169, pp. 1286-1296
Friedman M., Rosenman R.H. (1974), Type A Behavior and Your Heart, Fawcett, Greenwich, CT
Gentilhomme Y. (1992), Humor: A didactic adjuvant, Humor: International Journal of Humor Research, vol. 5, n. 1-2, pp. 69-89
Giannini A.M., Biasi V., Bonaiuto P. (1995), Psychosomatic complaints and defense mechanisms in Type A and Type B young adults under stress, paper presented at the 16th International STAR Conference, Prague
Glass D.C. (1977), Behavior Patterns, Stress, and Coronary Disease, Erlbaum, Hillsdale, NJ
Goldstein J. (1993), Humor and comedy in mass media, Medienpsychologie: Zeitschrift für Individual & Massenkommunikation, vol. 5, n. 4, pp. 246-256
Haynes S.G., Levine S., Scotch N., Feinleib M., Kannel W.B. (1978), The relationship of psychosocial factors to coronary heart disease in the Framingham study: I. Method and risk factors, American Journal of Epidemiology, 107, pp. 362-383
Jenkins C.D., Zyzanski S.J., Rosenman R.H. (1979), Manual for the Jenkins Activity Survey, Psychological Corporation, New York
Klein M. (1932), The Psycho- Analysis of Children, Hogart, London
Kirsh S.J. (1997), Using animated films to teach social and personality development, Teaching of Psychology, vol. 25, n. 1, pp. 49-51
Matthews K.A. (1982), Psychological perspectives on the Type A behavior pattern, Psychological Bulletin, n. 91, pp. 293-323
Metzger W. (1965), The influence of aesthetic examples. In: G. Kepes (Ed.), Education of Vision, Braziller, New York
Piaget J. (1972), Problème de psychologie génétique, Edition Denoël, Paris
Sadowski C.J., Gulgoz S., Lo Bello S.G. (1994), An evaluation of the use of content-relevant cartoons as a teaching device, Journal of Instructional Psychology, vol. 21, n. 4, pp. 368-370
Schmidt S.R. (1994), Effects of humor on sentence memory, Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory, & Cognition, vol. 20, n. 4, pp. 953- 967
Strube M.J. (Ed.) (1991), Type A Behavior, Sage, Newbury Park
Supinski S. B. (1999), An experimental comparison of strategies using cooperative learning and interacting video: Lesson for the interactive classroom, Journal of Interactive Learning Research, vol. 10, n. 2, pp. 123-148
Thorne B.M. (1999), Using irony in teaching the hystory of psychology, Teaching of Psychology, vol. 26, n. 3, pp. 222-224
Wrzesniewski K., Forgays D.G., Bonaiuto P. (1990), Measurement of the Type A Behavior Pattern in Adolescents and Young Adults: Cross-cultural development of AATABS, Journal of Behavioral Medicine, n. 13, pp.