La percezione della presenza e la proiezione dell'identità nei sistemi blended

Contenuto principale dell'articolo

Giuseppina Rita Mangione
Manuela Pegoraro

Abstract

Indagine sulla percezione della presenza mediata dalle nuove tecnologie e contestualizzata all'interno di una precisa esperienza di apprendimento, il Master "Progettista e gestore di formazione in rete" erogato dall'Universita' di Firenze.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale
Biografia autore

Manuela Pegoraro, Politecnico di Milano, Milano

Centro METID

Riferimenti bibliografici

Baym N.K. (1995), The performance of Humour in Computer- Mediated Communication, in ‘Computer-mediated Communication. JCMC’, Vol. 1, No. 2 http:/www.comm.wayne.edu/ NancyBaym.html

Bettini G. (1994), Teoria generale della comunicazione, Franco Angeli, Milano

Calvani A., Rotta M. (2000), Fare formazione in internet, Erickson, Trento

Calvani A. (2001), Educazione, comunicazione e nuovi media. Sfide pedagogiche e cyberspazio, Utet Libreria, Torino

Ceriani C. (2002), Il fenomeno del fake nelle comunità virtuali. Analisi di un caso, tesi di laurea, CdL in psicologia, AA 2001/2002, http://www.iaciners. org/TesiKla/capitolo2.htm

Ciampi A., Corradini M., Larotonda M., Mangione G.R., Nigro S., Pegoraro M., Policaro C. (2002), Bilancio delle competenze, valutazione oggettiva e portfolio. Tre mondi da integrare, un modello per il Master Progettista e gestore della formazione in rete, in Form@re, n. 9/10, marzo-aprile 2002 http://formare.erickson.it/archivio/ marzo_aprile/tre.html

Lévy P. (1997), Il Virtuale, Raffaello Cortina, Milano

Dillenbourg P., Schneider D. (1995), Collaborative Learning and the Internet, http://tecfa. unige.ch/tecfa/research/CMC /colla/iccai95_1.html

Gallino L. (1995), La progettazione di ambienti di apprendimento cyberspaziali, in Ricciardi M., Scrivere, comunicare, apprendere con le nuove tecnologie, Torino, Bollati Boringhieri, http://dns.iqsnet.it/universita/t cf/galliani.htm

Giese M. (1998), Self without body: Textual Self-Representation in an Electronic Community, in First Monday, v. 3 no. 4 http://www.firstmonday.dk/issues/ issue3_4/giese/index.html

Mantovani G. (1995), L’Interazione Uomo-Computer, Il Mulino, Bologna

Mantovani G. (1996), New communication environments. From everyday to virtual, Taylor and Francis, London

McGuire W.J. (1983), A contextualist theory of knowledge, in Berkowitz L. (ed.), Advances in experimental social psychology, 16, Academic Press, New York

Midoro V. (1994), Per una definizione di apprendimento cooperativo, in TD - Tecnologie Didattiche, n. 4 http://www.itd. ge.cnr.it/td/td4/apprend. htm

Murphy K., Mahoney S., Harvell T. (2000), Role of Contracts in Enhancing Community Building in Web Courses http://ifets .ieee.org/periodical/vol_3_20 00/e03.pdf

Preece J. (2002), Comunità online. Progettare l’usabilità, promuovere la socialità, Tecniche Nuove, Como

Pezzullo L..(2000), Comunicazione e costruzione dell’identità nei gruppi telematici, http:// www.sinopsis.it/sinopsis/atticonv/ brescia2000/rpezzu. htm

Rivoltella P.C. (2003), Costruttivismo e pragmatica della comunicazione on line, Erickson, Trento

Wallace P. (2000), La psicologia di internet, Raffaello Cortina, Milano

Rossi P.G. (2001), Ambienti di apprendimento on line, in Form@re, http://formare.erickson. it/archivio/ottobre/1_1edit .html

Rowntree D. (1995), The tutor’s role in teaching via computer conferencing, versione aggiornata per Internet da un articolo pubblicato sul ‘British Journal of Educational Technology’, 26, 3 http://www-iet.open.ac.uk /pp/D.G.F.Rowntree

Stathakos J., Davie L. (2000), Learning Partnerships in the Online Classroom: A collaborative Design Mode http://www.oise. utoronto.ca/~ldavie/

Valiathan P. (2002), Designing a Learning Blended Solution http://www.ksb.niit.com/content/ resources/pdf/Designing% 20a%20Blended%20Learning% 20Solution.pdf

Walther J., Burgoon J. (1992), Relational Communication in CMI, in Human Communication Research, 21, 4, pp. 460-487

Webliografia in lingua inglese sulla CMC: http://www.ibiblio.org/cmc/ http://www.december.com/cmc/ http://www.ascusc.org/jcmc/.