Editoriale
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Riflessioni sui cambiamenti nella scuola in funzione della societa’ della conoscenza. Il ruolo del docente cambia da trasmettitore di conoscenza, sorgente principale d’informazione, esperto di contenuti e sorgente di tutte le risposte, agente che controlla tutti gli aspetti del processo didattico, a facilitatore dell’apprendimento, collaboratore, mentore, navigatore della conoscenza, compagno di apprendimento e, in ultima analisi, organizzatore che fornisce al discente piu’ opzioni, e a cui lascia la responsabilita’ del proprio apprendimento.
Dettagli dell'articolo
Fascicolo
Sezione
Editoriale
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).