L'educazione e la didattica appropriata per ciascun tipo di classe

Contenuto principale dell'articolo

Vincenzo Masini

Abstract

Indagine sulla struttura relazionale delle classi. Nella prospettiva di individuare le interazioni educative e didattiche piu’ efficaci in ciascun tipo di classe sono state analizzate le personalita’ collettive di 761 classi con tre diverse ricerche. Il modello con 14 tipologie di classe viene presentato in forma semplificata con 4 tipi e altrettante strategie di intervento.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Ajello A., (1999), La motivazione alla competenza, in Pontecorvo C., Manuale di psicologia dell’educazione, Il Mulino, Bologna.

Ajello A., Pontecorvo C., Zucchermaglio C., (1999), Discutendo si impara, Carocci Editore, Roma.

Bandura A., (1977), Social Learning Theory, Prentice Hall, Englewood Cliffs, n.j.

Bandura A., (1995), Self-efficay in changing societies, Cambrifge Univesity Press, Cambridge, trad. it. Il senso di autoefficacia, Edizioni Centro Studi Erickson, Trento.

D. W. Johnson, R.T. Johnson ,(1992), Learning Together and Alone, Prentice Hall ,Englewood Cliff, N.J.

Gordon T., (1974), Teacher Effectivness Training, Peter Weiden, N.Y.

Iversen G. R., (1991) Contextual analysis, Sage University Press, Newbury Park.

Klein J. (1956), The study of groups, Routeledge & Kegan, N.Y., trad. It (1968), Sociologia dei gruppi, Einaudi, Torino.

Jeffreys-Duden, K., (1999), Das Streitschlichter-Programm, Beltz Verlag, Weinheim und Basel, trad. it., (2001), Mediatori efficaci, La Meridina, Bari.

Johnson, D. W. Johnson, R. T. & Holubec, E. J. (1994). Cooperative Learning in the classroom, ASCD, Alexandria, VA, trad. it. (1997), Johnson, E. W., Johnson, R. T., & Holubec, L’appendimento cooperativo, Erickson, Trento. Johnson, D. W., Johnson, R. T., (1998), Cooperative Learning and social interdependence theory. In R. S. Tindale, L. Heath, J. Edwards, E. J. Posavac, F. B. Bryant, Y. Suarez-Balcazar, E. Henderson-King, & J. Myers (Eds.), Theory and research on small groups. (pp. 9-35), Plenum, N.Y.

Johnson, D. W., Johnson, R. T., (1999), Learning together and alone. Cooperative, competitive, and individualistic learning, 5th ed, Allyn & Bacon, Boston, MA.

Kagan, S. (1994), Cooperative Learning, Kagan Cooperative Learning, San Juan Capistrano. Kagan S. & Kagan M., (1994), The Structural Approach, in S. Sharan, Handbook of Cooperative Learning Methods, GreenWood Press, Westport, CT.

Masini V. , (1996), Dalla Classe al Gruppo, Provveditorato agli Studi di Terni, Terni.

Masini V., (2000), Dalle emozioni ai sentimenti, Prevenire è Possibile Editore, Caltagirone.

Masini V. (2002), La qualità educativa, relazionale e dell’apprendimento nella scuola, Prevenire è Possibile Editore, Isernia.

Mehan H. (1979), Learning lessons: Social organization in the classroom, Harvard University Press, Cambridge.

Pontecorvo C. (1975), Analisi del processo didattico, La Scuola, Brescia.

Pontecorvo C. (1999), Manuale di psicologia dell’educazione, Il Mulino, Bologna.

Presutti F., (1993), Analisi psicologica delle dinamiche relazionali e della strutturazione dei ruoli nella classe, Quaderni di “Innovazione Scuola”, IRRSAE, Ancona.

Sharan S. et alii, (1984), Cooperative Learning in The Classroom: Research in Disaggregated Schools, Erlbaum, Hillsdale, N.J.

Sharan, Y. (1998). Gli alunni fanno ricerca. L’apprendimento in gruppi cooperativi, Erickson, Trento.

Searle S.R., Casella G., McColluch C. E., (1992), Variance components, Wiley, New York.

Sinclair J.M., Coulthard R.M., (1975), Towards an analysis of discourse: The English used by teachers and pupils, Oxford University Press, London.

Slavin, R. E., (1996), Education for all., Swets & Zeitlinger Publishers, Lisse.

Slavin, R. E., Madden, N. A., Dolan, L. J., Wasik. B.A. (1996). Every child, Every school. Success for all., Corwin Press, Thousand Oaks, CA.