L'educazione e la didattica appropriata per ciascun tipo di classe
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Ajello A., (1999), La motivazione alla competenza, in Pontecorvo C., Manuale di psicologia dell’educazione, Il Mulino, Bologna.
Ajello A., Pontecorvo C., Zucchermaglio C., (1999), Discutendo si impara, Carocci Editore, Roma.
Bandura A., (1977), Social Learning Theory, Prentice Hall, Englewood Cliffs, n.j.
Bandura A., (1995), Self-efficay in changing societies, Cambrifge Univesity Press, Cambridge, trad. it. Il senso di autoefficacia, Edizioni Centro Studi Erickson, Trento.
D. W. Johnson, R.T. Johnson ,(1992), Learning Together and Alone, Prentice Hall ,Englewood Cliff, N.J.
Gordon T., (1974), Teacher Effectivness Training, Peter Weiden, N.Y.
Iversen G. R., (1991) Contextual analysis, Sage University Press, Newbury Park.
Klein J. (1956), The study of groups, Routeledge & Kegan, N.Y., trad. It (1968), Sociologia dei gruppi, Einaudi, Torino.
Jeffreys-Duden, K., (1999), Das Streitschlichter-Programm, Beltz Verlag, Weinheim und Basel, trad. it., (2001), Mediatori efficaci, La Meridina, Bari.
Johnson, D. W. Johnson, R. T. & Holubec, E. J. (1994). Cooperative Learning in the classroom, ASCD, Alexandria, VA, trad. it. (1997), Johnson, E. W., Johnson, R. T., & Holubec, L’appendimento cooperativo, Erickson, Trento. Johnson, D. W., Johnson, R. T., (1998), Cooperative Learning and social interdependence theory. In R. S. Tindale, L. Heath, J. Edwards, E. J. Posavac, F. B. Bryant, Y. Suarez-Balcazar, E. Henderson-King, & J. Myers (Eds.), Theory and research on small groups. (pp. 9-35), Plenum, N.Y.
Johnson, D. W., Johnson, R. T., (1999), Learning together and alone. Cooperative, competitive, and individualistic learning, 5th ed, Allyn & Bacon, Boston, MA.
Kagan, S. (1994), Cooperative Learning, Kagan Cooperative Learning, San Juan Capistrano. Kagan S. & Kagan M., (1994), The Structural Approach, in S. Sharan, Handbook of Cooperative Learning Methods, GreenWood Press, Westport, CT.
Masini V. , (1996), Dalla Classe al Gruppo, Provveditorato agli Studi di Terni, Terni.
Masini V., (2000), Dalle emozioni ai sentimenti, Prevenire è Possibile Editore, Caltagirone.
Masini V. (2002), La qualità educativa, relazionale e dell’apprendimento nella scuola, Prevenire è Possibile Editore, Isernia.
Mehan H. (1979), Learning lessons: Social organization in the classroom, Harvard University Press, Cambridge.
Pontecorvo C. (1975), Analisi del processo didattico, La Scuola, Brescia.
Pontecorvo C. (1999), Manuale di psicologia dell’educazione, Il Mulino, Bologna.
Presutti F., (1993), Analisi psicologica delle dinamiche relazionali e della strutturazione dei ruoli nella classe, Quaderni di “Innovazione Scuola”, IRRSAE, Ancona.
Sharan S. et alii, (1984), Cooperative Learning in The Classroom: Research in Disaggregated Schools, Erlbaum, Hillsdale, N.J.
Sharan, Y. (1998). Gli alunni fanno ricerca. L’apprendimento in gruppi cooperativi, Erickson, Trento.
Searle S.R., Casella G., McColluch C. E., (1992), Variance components, Wiley, New York.
Sinclair J.M., Coulthard R.M., (1975), Towards an analysis of discourse: The English used by teachers and pupils, Oxford University Press, London.
Slavin, R. E., (1996), Education for all., Swets & Zeitlinger Publishers, Lisse.
Slavin, R. E., Madden, N. A., Dolan, L. J., Wasik. B.A. (1996). Every child, Every school. Success for all., Corwin Press, Thousand Oaks, CA.