Il Progetto Orienta

Contenuto principale dell'articolo

Giuseppe Alessandri
Stefano Cacciamani
Vincenza Medina

Abstract

Discussione dell’orientamento scolastico e le nuove tecnologie, con particolare riferimento al progetto Orienta, che adotta un approccio costruttivista all’orientamento attraverso il supporto alle comunita' di pratica.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Boscolo P,. (1997), Psicologia dell’apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali, Utet, Torino.

Calvani A., Rotta M., (1999), Comunicazione e apprendimento in Internet, Erickson, Trento.

Collins A., Brown J.S. & Newman S., (1989), Cognitive apprenticeship: teaching the craft of reading, writing and mathematics, in Resnick L.B. (Eds.) Cognition and Instruction: Issues and Agendas, Lawrence Erlbaum Associates, NJ, Hillsdale, pp.454-494.

Huteau M., (1999), Les méthodes d‘éducation à l’orientation et leur évaluation, L’orientation, n. 28, pp. 226-253.

Nota L. e Soresi S., (1999), L’indecisione scolastico-professionale nella scuola media, Psicologia e scuola (Suppl), n.95, pp. 191-200.

Nota L. e Soresi S., (2002), Il programma “Le scelte per il futuro: no problem!”, Psicologia e scuola (Suppl), n. 97, pp. 215-224.

Pontecorvo C., Ajello A.M., Zucchermaglio C., (1991), Discutendo s’impara, Nuova Italia Scientifica, Roma.

Pontecorvo C., Ajello A.M. & Zucchermaglio C., (1995), I contesti sociali dell’apprendimento, Ambrosiana- LED, Milano.

Rossi P.G., (2000), Dal testo alla rete, Technodid, Napoli.

Rosso L., (2000), Internet come sistema di protocolli e servizi comunicativi, in. Rossi P.G (a cura di), Dal testo alla rete, Technodid, Napoli, pp.169-183.

Talamo A., (1998), Apprendere con le nuove tecnologie, La Nuova Italia, Firenze.

Varisco B.M., (2000), Costruttivismo sociale ed approccio situato all’apprendimento come framework alle pratiche didattiche con le nuove tecnologie, in Albanese O., Migliorini P. e Pietrocola G. (a cura di), Apprendimento e nuove strategie educative, Edizioni Unicopli, Milano, pp.53-76.

Wilson B.G., (1996), What is a constructivist learning environment?, in. Wilson B.G. (ed.), Constructivist learning environment, Educational technology pubblication, NJ, Englewood Cliffs, pp.3-8.