Il Progetto Orienta
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Boscolo P,. (1997), Psicologia dell’apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali, Utet, Torino.
Calvani A., Rotta M., (1999), Comunicazione e apprendimento in Internet, Erickson, Trento.
Collins A., Brown J.S. & Newman S., (1989), Cognitive apprenticeship: teaching the craft of reading, writing and mathematics, in Resnick L.B. (Eds.) Cognition and Instruction: Issues and Agendas, Lawrence Erlbaum Associates, NJ, Hillsdale, pp.454-494.
Huteau M., (1999), Les méthodes d‘éducation à l’orientation et leur évaluation, L’orientation, n. 28, pp. 226-253.
Nota L. e Soresi S., (1999), L’indecisione scolastico-professionale nella scuola media, Psicologia e scuola (Suppl), n.95, pp. 191-200.
Nota L. e Soresi S., (2002), Il programma “Le scelte per il futuro: no problem!”, Psicologia e scuola (Suppl), n. 97, pp. 215-224.
Pontecorvo C., Ajello A.M., Zucchermaglio C., (1991), Discutendo s’impara, Nuova Italia Scientifica, Roma.
Pontecorvo C., Ajello A.M. & Zucchermaglio C., (1995), I contesti sociali dell’apprendimento, Ambrosiana- LED, Milano.
Rossi P.G., (2000), Dal testo alla rete, Technodid, Napoli.
Rosso L., (2000), Internet come sistema di protocolli e servizi comunicativi, in. Rossi P.G (a cura di), Dal testo alla rete, Technodid, Napoli, pp.169-183.
Talamo A., (1998), Apprendere con le nuove tecnologie, La Nuova Italia, Firenze.
Varisco B.M., (2000), Costruttivismo sociale ed approccio situato all’apprendimento come framework alle pratiche didattiche con le nuove tecnologie, in Albanese O., Migliorini P. e Pietrocola G. (a cura di), Apprendimento e nuove strategie educative, Edizioni Unicopli, Milano, pp.53-76.
Wilson B.G., (1996), What is a constructivist learning environment?, in. Wilson B.G. (ed.), Constructivist learning environment, Educational technology pubblication, NJ, Englewood Cliffs, pp.3-8.