Le tecnologie digitali e la scuola in ospedale: attività realizzate e scenari per il futuro
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Dettagli dell'articolo
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons CC BY 4.0 Attribution 4.0 International License.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The effect of Open Access).
Riferimenti bibliografici
Aiello E. (2001), Progetto Edelweiss: parlano gli insegnanti, Tronconi A. (eds), 7° Convegno Nazionale Informatica Didattica e Disabilità, Roma, pp. 111-114.
Benigno V., Contini M. (2001), Tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella scuola in ospedale, Tronconi A. (eds), 7° Convegno Nazionale Informatica Didattica e Disabilità, Roma, pp. 94-99.
Benigno V., Trentin G. (1997), Telematica per la didattica dei bambini e dei ragazzi in ospedale, 5° Convegno Nazionale Informatica, Didattica e Disabilità, pp. 15-18.
Bers M.U. (1999), Building a Society of Self: Zora, a Narrative Graphical Multi-user Environment. In C. M. Hoadley and J. Roschelle (Eds.), Proceedings of the Computer Support for Collaborative Learning (CSCL) 1999 Conference Palo Alto, CA: Stanford University, pp. 33-40.
Brown A. L., Rutherford M., Nakgawa K., Gordon A., Campione J. (1993), Distribuited Expertise in the Classroom, G. Salomon (eds) Distribuited Cognition, Cambridge University Press, New York, pp. 188-228.
Chioccariello A. (2000), Il computer nella scuola dell’infanzia, TD Tecnologie Didattiche, vol. 20, n. 2, pp. 36-43.
Chioccariello A., Manca S., Sarti L. (2002), La fabbrica dei robot, TD Tecnologie Didattiche, vol. 27,n. 3, pp. 56-67.
Manca S., Trentin G. (1996), DeskTop Conferencing e Didattica Collaborativa, Trentin G. (eds), Didattica in rete, Garamond, Roma.
Perkins D. N.(1991), Technology meets constructvism: Do you make a marriage? Educational Technology, vol. 31, n. 5, pp.18-23.
Riel M. (1994), Comunità d’apprendimento, Tecnologie Didattiche, vol. 2, pp.18-29.
Salomon G. (1996), Studying Novel Learning Environments as Patterns of change, in S. Vosniadou (eds), Intenational Perspective on the Design of Techonology-Supported Leraning Environments, Erlbaum, Mahwah, pp. 363-377.
Slavin S.R. (1995), Cooperative Learning. Theory, research and practice. MA: Allyn& Bacon, Boston, 2nd ed.
Sharan S. (1990), Cooperative Learning: Theory and research, Praeger, New York.
Trentin G., Benigno V. (1998), Telematics for the Schooling of Hospitalised Children: An Italian Survey, Journal of Online Learning, vol. 9, n 4, pp. 17-21.
Wilson B.G. (1996a), What is a Contructivist Leraning Environment? Wilson B.G. (eds), Contructivist Leraning Environments, Educational Technology Pubblications, Englewood Cliff, pp. 3-8
Wilson B.G. (1996b): Metaphors for instruction: why we talk about learning environments, http://carbon.cudenver.edu/ ~bwilson/metaphor.html
Wood D., Bruner J., Ross G. (1976), The role of tutoring in problem solving, Journal of child Psychology and Psychiatry, 17, pp. 89-100.