L'analisi di lezioni: nella formazione iniziale dei docenti

Contenuto principale dell'articolo

Rossella Santagata

Abstract

Questo articolo riporta un'esperienza di formazione dei docenti svolta presso la SSIS del Lazio in collaborazione con un laboratorio di ricerca statunitense, LessonLab. L'idea guida del gruppo LessonLab e' quella di creare un corpus di conoscenze professionali legate alla pratica dell'insegnamento. Centrale a questo corpus e' una biblioteca di lezioni digitalizzate a cui gli insegnanti possono accedere attraverso Internet.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli - Numero speciale

Riferimenti bibliografici

Santagata R., Stigler J. W. (2000), Teaching mathematics: Italian lessons from a cross-cultural perspective, Mathematical Thinking and Learning, 2(3), pp.191-208.

Santagata R., Zannoni C. (in stampa), Multimedialità e formazione dei futuri insegnanti: resoconto di un’esperienza con il software LessonLab, Università e Scuola.

Stigler J. W., Hiebert J. (1999), The Teaching Gap, Free Press, New York.

Zannoni C., Santagata R. (2002), L’uso di LessonLab software nella formazione professionale dei docenti, comunicazione presentata al XII congresso nazionale AIRIPA, Udine, Ottobre 2002.